Miliardario torna sulla Terra dopo il primo storico viaggio privato nello spazio

Un privato per la prima volta nella storia è andato nello spazio per guidare una missione spaziale finanziata da Elon Musk

Il miliardario Jared Isaacman ha fatto ritorno sulla Terra dopo il suo viaggio nello spazio. L’americano ha preso parte alla missione SpaceX Polaris Dawn, insieme ad un equipaggio composta da altre tre persone. Stando a quanto scrive l’agenzia di stampa Afp, Isaacman è atterrato domenica mattina nel mare al largo della Florida. Il suoi viaggio spaziale ha scritto la storia, suscitando però anche molto scalpore negli scorsi giorni. Con la sua partenza, infatti, per la prima volta una persona privata è riuscita a viaggiare nello spazio. Ma non solo.  L’equipaggio della Polaris Dawn ha viaggiato più lontano di qualsiasi essere umano dopo le storiche missioni degli Apollo sulla Luna. Un dato incredibile considerando che l’ultima missione Apollo avvenne nel lontano 1972.

Miliardario torna sulla Terra dopo il primo storico viaggio privato nello spazio
Il primo uomo privato nello spazio (Pixabay) – Notizie.com

Nel corso di questa spedizione l’equipaggio ha toccato quota 1.400 chilometri di distanza nello spazio. Tre volte più lontani dalla Terra rispetto alla Stazione Spaziale Internazionale. Il viaggio nello spazio è iniziato lo scorso martedì, arrivando a destinazione già giovedì, quando Isaacman ha avuto l’occasione di fare la sua prima passeggiata nello spazio. Un’avventura trasmessa su una live streaming di SpaceX, in cui è inquadrato Isaacman mentre saliva una scaletta che lentamente lo ha portato all’esterno della navicella, a 700 chilometri di altezza rispetto alla Terra sottostante. Un’occasione anche per testare la nuova tuta spaziale di SpaceX, da lui indossata, e con la quale poco dopo più di dieci minuti è uscito fuori dalla capsula.

Gli esperimenti e il ritorno

Un’esperienza di pochi minuti, ma sufficiente per fare qualcosa di incredibile, unico per ora nella storia. Isaacman è stato poi sostituito dall’ingegnere Sarah Gillis. Oltre alle passeggiate spaziali, infatti, l’equipaggio ha condotto anche circa 40 esperimenti scientifici all’interno della navicella spaziale, vero obiettivo della missione spaziale nel quale si è inserito l’uomo pagando un’ingente somma di denaro. Tra le tante cose, sono state utilizzate anche delle telecamere endoscopiche per esaminare le loro vie aeree e scoprire in che modo il tempo trascorso nello Spazio influisce sulla salute degli esseri umani.

Gli esperimenti e il ritorno
Il viaggio è stato finanziati da Elon Musk (Pixabay) – Notizie.com

Jared Isaacman è stato colui che ha guidato il programma Polaris, di cui è responsabile insieme a SpaceX, e che ha dietro, come finanziatore, il miliardario Elon Musk. Il ritorno sulla Terra dell’equipaggio è avvenuto, con una capsula spaziale, la scorsa domenica alle 03:37 di notte, atterrando nell’oceano al largo della Florida. Sul posto era già presente una squadra, pronta ad aiutare gli astronauti a uscire dalla capsula e fuori dall’acqua, dandogli il bentornati sulla Terra.

Gestione cookie