Va in vacanza e lascia il cane legato alla recinzione: interviene il rifugio per animali – VIDEO

Nella mattinata di ieri, un dipendente di un rifugio per animali a Spijkenisse, nei Paesi Bassi, si è imbattuto in un cane legato e lasciato solo davanti una recinzione fuori dalla loro struttura. Inizialmente, lo staff del rifugio sperava che l’animale fosse stato legato per disperazione, magari da qualcuno che non più in grado di prendersene cura o che, addirittura, fosse scappato e qualcuno lo avesse trovato e lasciato lì. La verità che è emersa si è rivelata, però, ben più triste e sconcertante. Il proprietario, in realtà, aveva abbandonato il cane perché doveva andare in vacanza e non poteva portarlo con sé.

Va in vacanza e lascia il cane legato alla recinzione: interviene il rifugio per animali
Un rifugio ha trovato un cane abbandonato e legato (Pixabay) – Notizie.com

I dipendenti del rifugio hanno condiviso quanto visto sui social media, aggiungendo un messaggio toccante e un video del cane legato al recinto. Una pubblicazione nella speranza di trovare il proprietario e chiarire al più presto la sua situazione. Quando, però, è venuto fuori il vero motivo dell’abbandono, la reazione del rifugio e del pubblico è stata di grande tristezza e rabbia. Uno di questi ha commentato con grande incredulità questo gesto ritenuto cattivo e assurdo: “Siamo arrabbiati, tristi, scioccati e delusi. Perché, perché?“.

La denuncia contro il proprietario

Dopo esser stato trovato, il cane è stato portato dentro il rifugio, dove gli è stato dato un pasto caldo e un posto confortevole per potersi riposare. Ancora uno dei dipendenti, ai microfoni dei media locali ha rivelato: “Ora si sta riprendendo in una cesta calda e riceve tutto l’amore e le cure di cui ha bisogno”. Le immagini dell’animale sono state condivise sui social, l’obiettivo, raggiunto, era quello di far emergere una forte ondata di empatia e indignazione da parte della comunità online. La legge nei Paesi Bassi riguardo l’abbandono di animali, d’altronde, è molto chiara e lo reputa come un reato punibile penalmente. Motivo per cui i lavoratori del rifugio hanno subito mosso una denuncia alla polizia contro il padrone, facendo scattare le prime indagini.

La denuncia contro il proprietario
I padroni lo hanno abbandonati per andare in vacanza (Pixabay) – Notizie.com

Le autorità saranno ora chiamate a prendere provvedimenti legali contro il proprietario, soprattutto considerando che l’abbandono di un animale domestico rappresenta una violazione dei diritti degli animali e della legge.

Questo episodio ha toccato profondamente la comunità locale e ha messo in evidenza l’importanza della responsabilità e dell’attenzione verso gli animali domestici. Soprattutto in situazioni come le vacanze, la speranza è che si possano adottare soluzioni alternative come quelle di affidare l’animale a strutture adeguate o a persone di fiducia.

Gestione cookie