La foto di una donna al volante con un pappagallo in macchina ha scatenato i dubbi di molti: cosa dice il regolamento della strada?
Ha del sorprendente quello che è avvenuto in Belgio. Alcuni, scatti, che stanno facendo il giro dei social, infatti, hanno stupito tutti gli utenti per la loro particolarità. Nei pressi di Bertem, infatti, dove un autista ha visto una donna al volante con un pappagallo sulla spalla. La domanda è sorta spontanea tra quasi tutti coloro che hanno avuto modo di vedere quello foto: può un uccello essere trasportato in questo modo in auto? E quali sono le regole per il trasporto degli animali domestici in veicolo? Per rispondere a questi Stef Willems di Vias, l’Istituto belga per la sicurezza stradale, è intervenuto ai microfoni di hln.be:
Willems ha spiegato che le regole per il trasporto di un uccello sono molto simili a quelle previste per i cani: “Secondo l’articolo 45 del Codice della Strada, il ‘carico’ di un veicolo – in questo caso il volatile – deve essere posizionato in modo tale che la visuale del conducente non sia ostacolata e non vi sia pericolo per il conducente, gli occupanti o altri utenti della strada“. Una serie di norme per garantire una buona guidabilità, senza alcuni problemi che possano ledere a sé stessi e agli altri.
Come andrebbe trasportato un uccello?
Immaginiamo il caso in cui l’uccello, appollaiato sulla spalla della donna, si sposti improvvisamente o distragga la guidatrice, o peggio, si posizioni in modo tale da ostruire la visuale laterale. “Se l’autista deve guardare a sinistra e l’uccello è in mezzo, questo è un problema“, spiega ancora Willems. Il rischio non riguarda solo la sicurezza del conducente, ma anche quella di tutti gli altri sulla strada. In un attimo di distrazione, infatti, potrebbero verificarsi incidenti gravi. Ma come dovrebbe essere, quindi, trasportato un uccello? Il modo corretto, sottolinea Willems, è all’interno di una gabbia adeguata, posizionata in modo stabile e sicuro. Questo non solo previene il rischio di distrazioni, ma tutela anche l’animale in caso di frenate brusche o incidenti.
La violazione di queste norme può portare a pesanti conseguenze legali. Trasportare un animale in condizioni non sicure è considerato un reato di secondo grado e può essere inflitta anche una multa di 116 euro, oltre alle spese amministrative. Il rispetto delle norme non è solo una questione di legalità, ma anche di buon senso per proteggere la vita di chi è a bordo e degli altri utenti della strada. In conclusione, anche se vedere un pappagallo in macchina può sembrare curioso, non è illegale se vengono seguite le regole di sicurezza.