Mai dare questi cibi a cani e gatti: la lista degli alimenti dannosi per i tuoi animali

Quali sono le sostanze tossiche che gli animali domestici non possono assolutamente mangiare? E quali sono i suoi effetti

L’alimentazione degli animali è importante, se non addirittura fondamentale. Questi hanno bisogno di una gestione oculata di ciò che gli viene messo nella ciotola, onde evitare problemi fisici o di altro tipo. Per questa ragione un cane che ti guarda implorante mentre mangi, o un gatto che si accoccola comodamente sulle tue ginocchia non appena prendi un biscotto andrebbero la maggior parte delle volte ignoranti. Per quanto gli animali domestici sanno benissimo come tentarci per ottenere un po’ del nostro cibo. Ma quanto è sicuro lasciarli fare uno spuntino? E quale cibo è meglio tenere lontano da loro?

Mai dare questi cibi a cani e gatti: la lista degli alimenti dannosi per i tuoi animali
Cosa non possono mangiare gli animali domestici? (Pixabay) – Notizie.com

In questo senso il portale hln.be ha voluto proporre un interessante approfondimento, in cui elenca tutte quelle pietanze che per noi rappresentano un goloso spuntino, ma che per i nostri amici a quattro zampe possono rivelarsi tossici. A partire dalla cioccolata, passando per caffè o altre bevande energetiche, fino ad arrivare a cipolle, aglio, caramelle o gomme da masticare. Tutti questi, e anche altri, contengono al proprio interno delle sostanze che, se ingerite in grande quantità, possono provocare problemi non indifferenti.

Le sostanze tossiche

Il primo da citare è la teobromina, contenuta all’interno della cioccolata. Questa sostanza chimica è ben tollerata dagli esseri umani, ma i nostri animali domestici non riescono a scomporla in modo efficiente. Se un animale domestico dovesse mangiare cioccolato, i sintomi potrebbero variare da eccessiva eccitazione e iperattività a gravi problemi digestivi e cardiaci. Un rischio simile può comportarlo la caffeina che, invece, è uno stimolante che può essere molto pericoloso anche in piccole quantità. L’avvelenamento da caffeina può causare sintomi come irrequietezza, respiro accelerato, palpitazioni e tremori. Nei casi più gravi, ciò può portare a convulsioni e morte. Diverso è invece l’effetto delle varietà di allium come cipolle, aglio, porri ed erba cipollina possono danneggiare i globuli rossi del tuo animale domestico, provocando anemia.

Le sostanze tossiche
L’elenco delle sostanze tossiche (Pixabay) – Notizie.com

Per gli animali domestici anche patate crude, pomodori e belladonna acerbe possono causare non pochi problemi. Questi alimenti contengono la solanina che può causare problemi sia gastrointestinali che neurologici nei cani e nei gatti, partendo da nausea, vomito e diarrea fino ad arrivare a problemi cardiaci. Allo stesso modo possono essere letali glicole etilenico, comunemente presente nell’antigelo, e lo xilitolo, comune nei prodotti senza zucchero come gomme da masticare, caramelle e pasticcini. Anche l’uva e l’uva passa sono pericolose per i cani e per i gatti, nonostante la tossina che queste contengano all’interno sia per il momento sconosciuta.

Gestione cookie