Sciopero dei trasporti, a rischio metro, bus e tram. Le informazioni da sapere

Sciopero dei trasporti domani, sabato 5 ottobre. A rischio le corse di tram, metro e bus. Gli aggiornamenti.

Sabato nero per chi si sposta con i mezzi pubblici. La giornata di domani è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore. Tutte le informazioni utili.

Sciopero dei trasporti: sabato nero in arrivo. Le informazioni utili
Sciopero dei trasporti: sabato nero in arrivo. Le informazioni utili (Ansa Foto) – notizie.com

La mobilitazione è stata indetta da Orsa Trasporto e riguarda metro, bus e tram. Avrà modalità diversa in diverse città. Il servizio verrà garantito solo nelle fasce di legge. Il motivo della protesta è il mancato rinnovo del contratto nazionale degli autoferrovieri.

A Roma il servizio sarà garantito solo nelle fasce di garanzia, fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Lo stop è previsto invece dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio diurno. A incrociare le braccia sono l’intera rete Atac e gli operatori in regime di subaffidamento. Nella notte tra oggi e domani non è garantito il servizio dei bus notturni.

Sciopero trasporti precettato a Milano

A Milano il sindacato Orsa Nazionale ha revocato lo sciopero del trasporto pubblico dopo la precettazione del prefetto. Il motivo è la partita Inter Torino, per la quale è prevista la presenza nel capoluogo meneghino di circa 65mila tifosi. E non solo: sabato 5 ottobre a Milano sono previste numerose manifestazioni. “Tra queste, particolare delicatezza assume il presidio preavvisato dall’Associazione Palestinesi in Italia di solidarietà nei confronti di Gaza e Libano”, ha fatto sapere in una nota la prefettura.

Alla manifestazione parteciperanno almeno 500 persone. “Il deflusso di tale manifestazione avrebbe coinciso con la fascia di sciopero del trasporto pubblico, con conseguenti gravi ripercussioni negative sotto il profilo della sicurezza pubblica”. 

Sciopero dei trasporti, a rischio tram, metro e bus, cosa sapere
Sciopero dei trasporti, a rischio tram, metro e bus, cosa sapere (Ansa Foto) – notizie.com

A Genova invece, il servizio bus sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30. Il personale non a bordo (anche delle biglietterie e servizio clienti) incroceranno le braccia per l’intero turno. Il trasporto provinciale è garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20. Il personale delle biglietterie provinciali si asterranno dal lavoro dalle 9 alle 16.30.

A Bologna e Ferrara il personale Tper, bus e corriere, scioperano dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. A Bologna i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani garantiranno solo le corse dal capolinea alla periferia e viceversa dalle 8 alle 19.15. Scioperano anche i dipendenti di Marconi Express, che collega l’aeroporto e la stazione centrale.

Gestione cookie