Maltempo, immagini drammatiche da Bologna a Catania: cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Sono drammatiche le immagini di maltempo che arrivano in Italia. Stivale colpito da Bologna a Catania. Cosa ci aspetta ora?

Nel weekend sono state colpite numerose città nel nostro paese, con allagamenti, raffiche di vento e tantissimi danni.

Maltempo italia
Maltempo in Italia, immagini drammatiche (ANSA) Notizie.com

La situazione più delicata arriva dall’Emilia Romagna dove 400 volontari e oltre mille operatori della Protezione Civile sono operativi nelle zone più colpite. Sono oltre 300 gli interventi dei Vigili del fuoco. Allerta rossa nella regione con 15 fiumi sopra la soglia e gravi danni. Un ragazzo di 20 anni, Simone Farinelli, ha perso la vita a Pianoro rimasto intrappolato in un’acqua trascinata via dalla forza dell’acqua. Al momento non si registrano altri dispersi o scomparsi.

A Bologna sono caduti 160 mm di pioggia fra le 19 e le 23 di ieri, l’equivalente di quanto in media cade solitamente in tutto il mese di ottobre. La Premier Giorgia Meloni ha specificato di seguire con attenzione le conseguenze del maltempo a partire proprio dal bolognese. A Campegine i Vigili del Fuoco si sono immersi nell’acqua per liberare due cani che erano rimasti intrappolati, salvando loro la vita. Le immagini hanno fatto rapidamente il giro del web.

Per capire la gravità della situazione basta ascoltare le parole del Sindaco di Casalecchio di Reno che è salito sul palcoscenico dell’Unipol Arena, ieri sera alla fine del concerto di Umberto Tozzi. Questi ha sottolineato alle persone che per l’allerta rossa erano costrette a rimanere nel palazzetto per evitare dei rischi che sarebbero stati davvero fatali.

Maltempo, immagini forti arrivano da Catania

Anche da Catania arrivano immagini molto forti legate al maltempo con la strada che è stata letteralmente sommersa dall’acqua con strade allagate e tanti problemi per la viabilità. Protagonista della giornata è diventata una barista, Angela 28enne di origini nigeriane, che ha salvato dalla furia dell’acqua un uomo in scooter. La donna coraggiosamente si è fiondata nella strada allagata e ha portato in salvo l’uomo che stava per essere portato via dalla corrente in via Etnea.

Italia sotto il maltempo
Maltempo devasta l’Italia (ANSA) Notizie.com

Il gesto della giovane è stato premiato dal Sindaco, Enrico Trantino, che su Facebook ha voluto ringraziarla, specificando che tutti da lei hanno avuto una bella lezione di solidarietà. Questo perché la ragazza ha rischiato la sua vita per salvare quella di un’altra persona in estrema difficoltà.

In Sicilia allarme anche a Messina, Ragusa e Siracusa per le forti precipitazioni, mentre a Enna un costone di roccia è crollato causando danni ingenti e anche attimi di grandissima paura.

Cosa ci aspetta ora?

La giornata di domani riporterà il sereno su grande parte dell’Italia con la costa Tirrenica che vivrà una giornata di sole intenso e anche un leggero aumento delle temperature. Le piogge continueranno a colpire soprattutto la punta dello stivale, in Calabria, con temporali sullo stretto di Reggio e sulla costa ionica.

Non dovrebbero però esserci allerte particolari per domani, problemi che, come in questa settimana che si va a chiudere, si vedranno da giovedì in poi quando la pioggia potrebbe tornare protagonista.

Gestione cookie