Non ricordo se ho pagato un bollo auto, come e dove posso controllare?

Esistono due modi per verificare se è stato effettuato il pagamento del bollo, la tassa dovuta annualmente da chiunque è proprietario di un veicolo.

Pagare il bollo è uno degli obblighi previsti per gli automobilisti. La tassa automobilistica dovrà essere versata, con cadenza annuale, da chiunque sia proprietario di un veicolo immatricolato e regolarmente iscritta al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Bollo auto
Bollo auto, come controllare il pagamento (Notizie.com)

Il bollo è una delle tasse più discusse nel nostro Paese e rientra anche tra quelle maggiormente evase dagli italiani. In molti, però, dimenticano semplicemente di effettuare il pagamento. In ogni caso, il mancato versamento comporta delle sanzioni, per questo motivo è sempre bene fare attenzione e controllare se il pagamento è stato effettuato. Per verificarlo, esistono due metodi.

Bollo auto, come verificare se il pagamento è stato effettuato: i metodi

La tassa automobilistica, dovuta, come già accennato, da chiunque risulti proprietario di un veicolo iscritto al Pra, è gestita dalle Regioni e non dallo Stato. Per questa ragione, gli importi, le esenzioni e le date per il pagamento potrebbero variare in base alla Regione o alla Provincia autonoma di residenza.

Bollo auto
Bollo auto, come verificare se è stato effettuato il pagamento (Notizie.com)

La tassa deve essere pagata ogni anno, generalmente la scadenza è prevista entro la fine del mese successivo alla scadenza che si basa sulla data di prima immatricolazione. Ad esempio, per il bollo di un veicolo con scadenza a novembre, il rinnovo di pagamento va effettuato entro il 31 dicembre.

Chi non provvede al versamento della tassa rischia delle sanzioni, il cui importo varia in base ai giorni di ritardo. L’ente di riferimento può inviare all’automobilista che non ha pagato il bollo, un avviso di pagamento per saldare il debito. Nel caso non si dovessero rispettare i termini previsti nell’avviso, può scattare il fermo amministrativo del veicolo.

Per tale ragione, è importante provvedere al pagamento e controllare sempre la scadenza della tassa. Esistono due metodi per effettuare la verifica in questione. Il primo è quello di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’Aci, ovvero il portale sul sito nella sezione “Servizi Online” o l’applicazione “Aci Space” disponibile per smartphone e tablet. In entrambi i casi si potrà procedere verificando la propria posizione e accertarsi se il pagamento del bollo è stato effettuato, anche negli anni precedenti.

Il secondo modo per controllare la propria posizione è quello di recarsi personalmente presso uno degli uffici Aci presenti sul territorio nazionale e richiedere una verifica in merito al veicolo.

Gestione cookie