Elezioni regionali Liguria: è giallo sulla sparizione di cinque buste contenenti materiale elettorale destinato ai seggi del Comune di Sanremo.
La Procura della Repubblica di Imperia ha aperto un fascicolo di indagine modello 45, cioè senza alcuna ipotesi di reato, sulla sparizione di cinque buste che contenevano materiale elettorale destinato ai seggi del Comune di Sanremo, inclusi un timbro di validazione, copie in bianco di verbali di voto, tabelle di scrutinio, matite copiative e registri.
La vicenda è stata immediatamente segnalata e andrà chiarito nei dettagli cosa è accaduto. Il Municipio ha già presentato una denuncia alla polizia locale e alla Prefettura di Imperia, dopo essere venuto a conoscenza dell’episodio. Avvisati anche le autorità competenti, tra cui il Ministero dell’Interno, le forze dell’ordine, la Regione Liguria e la magistratura.
Il fatto è emerso venerdì scorso, prima del voto previsto domenica 27 e sabato 28 ottobre, quando alcuni addetti si sono accorti che mancavano buste sigillate contenente il materiale e hanno avvisato la Prefettura. “Sono stato informato della vicenda”, aveva affermato il procuratore capo di Imperia Alberto Lari. “Il timbro è stato sostituito e stiamo vigilando sulla regolarità delle operazioni di voto”.
Elezioni Liguria: l’esposto di Uniti per la Costituzione: “Negligenza o condotta criminosa?”
Elezioni che si sono comunque svolte “nella piena regolarità”, come ha spiegato Fulvio Fellegara, assessore ai Servizi Demografici. Il materiale mancante è stato immediatamente rimpiazzato. Al vaglio di chi indaga, se si sia trattato di un caso fortuito oppure se sia stato sottratto da qualcuno intenzionalmente.
La prefettura di Imperia avrebbe consegnato regolarmente il materiale al Comune di Sanremo. Dunque, è giallo su come sia avvenuto lo smarrimento delle cinque buste. Questa mattina, lunedì 28 ottobre, si è occupato della questione anche la lista candidata Uniti per la Costituzione, che appoggia il candidato sindaco ex Movimento 5 Stelle Nicola Morra.
“Abbiamo provveduto a presentare un esposto alla Procura di Imperia in merito alla notizia della sparizione di documenti elettorali dedicati alle sezioni del Comune di Sanremo”. Così, in una nota, Uniti per la Costituzione poco prima che i seggi per le elezioni regionali in Liguria venissero chiusi. Da valutare “se tale mancanza sia stato il frutto di una mera negligenza” oppure se “siano state commesse condotte criminose. Con noi questi “singolari episodi” saranno monitorati e combattuti col massimo vigore venendo segnalati alle autorità competenti”.