Cosa “dicono” gli animali? Presto ce lo dirà l’Intelligenza Artificiale: la ricerca sui maiali

Avreste mai immaginato che l’Intelligenza Artificiale potesse decodificare il linguaggio degli animali? Presto riuscirà a capire cosa “dicono” i maiali.

Per lungo tempo questi mammiferi sono stati considerati poco intelligenti, ma è stato poi rivelato esattamente il contrario. I suidi sono in realtà dotati di intelletto molto più di tanti animali considerati da compagnia.

due maiali che mostrano il naso
Intelligenza Artificiale e maiali, a breve sarà in grado di capire cosa dicono questi animali (Notizie.com)

Il loro sguardo a volte un po’ perso e il modo di fare, spesso irruente hanno portato a pensare che i maiali fossero animali privi di sensibilità e intelligenza. Le cose però sono cambiate da diverso tempo. Molti studi di etologia hanno dimostrato come questi animali siano più socievoli e intelligenti dell’amico più fedele dell’uomo, il cane.

Lori Marino, neuroscienziata della Emory Universitary di Atlanta, ha più volte specificato: “Esistono buone prove scientifiche che suggeriscono come dobbiamo ripensare il nostro rapporto con loro. Abbiamo dimostrato come i maiali condividono un certo numero di capacità cognitive con altre specie intelligenti come cani, scimpanzé, delfini ed elefanti”.

Oggi addirittura si parla dei maiali come dei primi animali che l’Intelligenza Artificiale riuscirà a “tradurre” come strumento per comunicare con gli uomini. Sebbene ciò possa scatenare scetticismo, scienziati da tutto il mondo sembrano concordi su questa possibilità.

Intelligenza artificiale per capire cosa dicono i maiali

Le Università di Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia e Norvegia hanno analizzato migliaia di suoni di maiali registrati, in situazioni differenti, per sviluppare un algoritmo per interpretare il loro linguaggi anche grazie all’Intelligenza Artificiale. 

Elodie Mandel-Briefer, biologa dell’Università di Copenaghen e co-responsabile dello studio, ha specificato come “le emozioni degli animali sono fondamentali per il loro benessere, ma non le misuriamo molto negli allevamenti”. Una rivoluzione che dunque sarà fondamentale anche per gli allevatori in grado così di interpretare le necessità dell’animale.

Maiale nero che guarda in camera
Intelligenza artificiale per capire cosa dicono i maiali (Notizie.com)

La ricercatrice ha poi aggiunto: “Una volta che lo strumento sarà operativo, gli allevatori potranno avere un’applicazione sul loro smartphone che sarà in grado di tradurre ciò che dicono i loro maiali in termini di emozioni”. Insieme agli altri professionisti impiegati ha sottolineato come un giorno queste metodologie aiuteranno anche i consumatori a prendere delle scente consapevoli attraverso le etichette delle aziende agricole.

Senza dimenticare che questo tipo di modus operandi andrà a migliorare nettamente la vita dei maiali che potranno riuscire a far capire le loro necessità in maniera immediata e molto più semplice di quanto accade negli allevamenti oggi.

Gestione cookie