Pensioni novembre, molti troveranno meno soldi sul cedolino: il motivo

Nel mese di novembre, gli importi delle pensioni potrebbero subire delle modifiche: il motivo delle variazioni e quando arriveranno i pagamenti.

I pagamenti delle pensioni di novembre partiranno con un leggero ritardo rispetto ai mesi scorsi. Il primo giorno del mese, difatti, ricorre la festività di Ognissanti, dunque, gli importi slitteranno sia per quanto riguarda il ritiro in contanti che per l’accredito su conti correnti o postali.

Inps
Pensioni novembre, molti troveranno meno soldi sul cedolino: il motivo (Foto da Ansa) – Notizie.com

Nel primo caso, la turnazione partirà sabato 2 novembre, mentre nel secondo si dovrà aspettare qualche giorno in più prima di vedere le somme accreditate sul conto. Per quanto riguarda, invece, gli importi potrebbero esserci delle variazioni per alcuni pensionati che potrebbero riscuotere un assegno più alto o più basso.

Pensioni, il calendario dei pagamenti e come cambiano gli importi

In questi giorni, l’Inps avvierà l’erogazione delle pensioni relative al mese di novembre. Il 1° giorno del mese ricorre la festività di Ognissanti, dunque, tutti i pagamenti slitteranno, ma il ritardo dipenderà dalla modalità di pagamento degli assegni.

Euro
Pensioni, il calendario dei pagamenti e come cambiano gli importi (Notizie.com)

Per chi ha scelto l’accredito su conto corrente postale, riceverà gli importi sabato 2 novembre, dato che gli uffici postali sono aperti, ma solo al mattino. Qualche giorno di ritardo in più per gli accrediti su conto corrente bancario non essendo considerato bancabile il sabato, i pagamenti arriveranno lunedì 4 novembre. Infine, la turnazione in ordine alfabetico per il ritiro in contanti partirà sabato con il seguente calendario:

  • sabato 2 novembre (solo al mattino) cognomi A – B;
  • lunedì 4 novembre cognomi dalla C – D;
  • martedì 5 novembre cognomi dalla E alla K;
  • mercoledì 6 novembre cognomi dalla L alla O;
  • giovedì 7 novembre cognomi dalla P alla R;
  • venerdì 8 novembre cognomi dalla S alla Z.

Alcuni pensionati, durante il mese di novembre, potranno ricevere un importo più alto o più basso per effetto dei rimborsi o delle trattenute al modello 730 presentato nei mesi precedenti. I rimborsi e le trattenute sono iniziate ad agosto, ma in base all’inoltro della dichiarazione dei redditi, proseguiranno anche durante il mese corrente.

Per verificare l’importo esatto della pensione, di cui si sta parlando in questi giorni per via della nuova Legge di Bilancio, e tutte le voci che compongono la mensilità di novembre, è possibile collegarsi sul sito Inps ed utilizzare lo strumento “Cedolino della pensione” con le proprie credenziali o attraverso Spid, Cie o Cns. A questo punto, è possibile visualizzare, ed eventualmente scaricare, l’ultimo cedolino o quelli precedenti. Sempre sullo stesso portale è possibile anche selezionare l’opzione per ricevere mensilmente il cedolino della pensione via e-mail.

Gestione cookie