A novembre potrebbero esserci dei piccoli ritardi per quanto riguarda l’erogazione della Naspi: le date previste per i pagamenti e come verificare gli importi.
Con l’inizio del mese di novembre, l’Inps ha avviato l’erogazione dei vari pagamenti che riguardano le pensioni e le varie prestazioni assistenziali. Tra queste rientra anche la Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), ossia l’indennità di disoccupazione rivolta ai lavoratori, con un precedente contratto subordinato, che hanno perso involontariamente il lavoro.
I pagamenti della Naspi non seguono una precisa data, ma si basano in base alla presentazione della domanda da parte del beneficiario. Per il mese di novembre potrebbero registrarsi dei piccoli ritardi nei pagamenti, come accaduto alle pensioni per via della festività di Ognissanti.
Naspi, pagamenti novembre 2024: quando arriverà l’indennità di disoccupazione
Come per le pensioni, che sono slittate considerato che il primo giorno del mese di novembre si è celebrata la festa di Ognissanti, anche alcuni pagamenti della Naspi potrebbero slittare di qualche giorno. L’indennità, che può essere richiesta attraverso apposita domanda dai lavoratori che hanno perso il lavoro involontariamente con un precedente contratto subordinato, solitamente viene erogata entro la metà del mese.
A novembre, le lavorazioni delle pratiche potrebbero essere iniziate con qualche giorno di ritardo considerata la festività di Ognissanti ed il weekend successivo. Una circostanza che non dovrebbe, però, influire significativamente sull’erogazione della mensilità che, come sempre terrà conto della data di presentazione della domanda e non viene stabilita una precisa data per l’erogazione, come invece accade con l’Assegno Unico Universale. I pagamenti anche a novembre dovrebbero arrivare entro la metà del mese nell’intervallo di tempo tra lunedì 4 e venerdì 15. Un leggero ritardo potrebbe riguardare chi ha presentato domanda ad ottobre, poiché l’Inps deve provvedere alla verifica della richiesta inoltrata, ma comunque gli importi non dovrebbero arrivare oltre il 20 del mese.
Anche per la Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione destinata ai collaboratori, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio, si prevedono le stesse date per i pagamenti della mensilità di novembre che, dunque, non dovrebbero essere erogate oltre il 20 del mese.
I beneficiari dell’indennità possono verificare la data di pagamento e gli importi spettanti recandosi sul portale Inps. Dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata, mediante Spid, Cie o Cns, basterà recarsi sulla sezione “Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale” e poi selezionare la voce “Pagamenti”. Sul portale è possibile anche consultare lo stato della domanda trasmessa all’istituto di previdenza sociale.