Donald Trump, mogli, figli, guai con la legge, studi, vita privata: chi è il candidato alle presidenziali Usa che sfida Kamala Harris

Donald Trump è il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti d’America, un ruolo che ha già ricoperto in passato. 

Le polemiche sono sempre state alla base della notorietà del personaggio, che molto spesso è stato accusato di razzismo e atteggiamenti eccessivi.

donald trump indica il pubblico e fa una smorfia
Donald Trump, tra polemiche e processi diventerà il nuovo Presidente degli Stati Uniti? (ANSA) Notizie.com

Donald ha promesso agli americani che, se lo voteranno, potranno vivere insieme a lui un “futuro luminoso”. Tra le iniziative promosse dalla sua campagna elettorale, l’obiettivo di porre fine all’inflazione per rendere nuovamente l’America un “Paese accessibile“. Punta all’espansione della produzione energetica con la possibilità di partire con le trivellazioni nell’Artico, cosa che a suo dire permetterebbe un grande risparmio energetico. Una battaglia, quella dell’economia, che il repubblicano vuole vincere aumentando la tassazione sui prodotti importati, specie quelli provenienti dalla Cina.

Tra le proposte più criticate, l’appoggio all’industria automobilistica eliminando regolamenti ambientali e opponendosi alla produzione di veicoli elettrici e parchi eolici. Sull’aborto si è invece posto a metà strada e ha sottolineato che dovrebbero essere i cittadini a decidere autonomamente la legge, affermando che non firmerebbe una legge per vietarlo. Inoltre ha specificato che non ha intenzione di fare tagli sulla sanità.

Uno dei temi al centro della feroce campagna elettorale contro la candidata democratica Kamala Harris, è stato il tema dell’immigrazione. Donald Trump ha specificato di voler completare il muro con il Messico, applicando ulteriori leggi restrittive con la promessa di realizzare la più grande deportazione di sempre in fatto di immigrati privi di documenti. Tra i suoi alleati nella campagna elettorale c’è il magnate Elon Musk.

Donald Trump: infanzia, dov’è nato, studi, amori prima di Melania

Nato a New York, precisamente a Jamaica Estates nel Queens, il 14 giugno del 1946, Trump, oggi 78enne, non è noto solo per la politica ma anche per il ruolo da imprenditore e per molti particolari legati alla sua vita privata.

Quarto di cinque figli ha origini tedesche-scozzesi da parte dei genitori. Suo padre Fred, morto nel 1999, era uno dei più noti immobiliaristi di New York, mentre la madre, Mary, scomparsa nel 2000, era scozzese originaria del villaggio di Tong a Lewis. Da bambino frequentò la Kew-Forest School a Jamaica Estates dove era nato e dove viveva in una villa stile Tudor con la sua famiglia.

Fu il padre a spingerlo a lasciare la scuola paritaria per iscriversi a 13 anni alla New York Military Academy, un collegio privato, dove rimase fino al conseguimento del titolo superiore. Una scuola non affiliata alle forze armate americane, ma che aveva un’educazione molto severa con uniformi e regolamenti propri della vita militare che assegnava gradi agli studenti e vide Donald raggiungere il titolo di capitano.

Nell’estate del 1964 frequentò la Fordham University nel Bronx per due anni per poi trasferirsi alla Wharton School of Finance and Commerce dell’Università della Pennsylvania. Un percorso che accompagnava lavorando nell’industria di famiglia. Nel 1968 conseguì il baccalaureato in economia a Wharton. Proprio grazie al college ottenne il rinvio dell’arruolamento coatto.

donald trump fa una smorfia
Donald Trump e una vita spumeggiante (ANSA) Notizie.com

Sappiamo di lui, infatti, che si è sposato tre volte mettendo al mondo cinque figli. Il suo primo matrimonio avviene con Ivana Marie Zelnickova, una modella ceca divenuta molto famosa anche in Italia proprio col nome Ivana Trump e scomparsa tragicamente nel luglio del 2022. I due sono convolati a nozze il 7 aprile del 1977 per poi divorziare nel 1992 quando Ivana aveva sottolineato che il marito l’aveva trattata “in maniera crudele e disumana“. Una polemica poi calata nel corso degli anni con i due che hanno condiviso la nascita di tre figli: Donald John, Ivanka Marie e Eric Frederic.

Il secondo matrimonio, nel dicembre del 1993 quando ha sposato Marla Maples con la quale è rimasto fino al 1999 anche se i due formalmente erano già separati nel 1997. Proprio con l’attrice pare che Trump avesse tradito Ivana, scatenando grandi polemiche negli Stati Uniti. Il quarto figlio del politico americano è arrivato nel 1993 proprio dalla storia con Maria, Tiffany.

Nel 1998 Donald Trump ha intrapreso una relazione con la modella slovena Melania Knauss con la quale è convolato in terze nozze. I due si sono sposati nel 2005 e ancora oggi sono insieme. Dal matrimonio è nato il quinto figlio del candidato alle presidenziali Usa, Barron William nato nel 2006.

Ivanka è la figlia con la quale Trump ha il rapporto migliore, tanto da farla sua assistente quando era presidente Usa al primo mandato. In numerose dichiarazioni ha sempre sottolineato di essere stato un “buon padre e si è posto come pilastro fondamentale della sua famiglia. Anche se non sono mancate le dichiarazioni che hanno fatto emergere il suo lato autoritario. Come quelle dell’ex Melania che specificò:Se sei una donna e lo attacchi, lui contrattaccherà. Chiunque tu sia. A volte dico di avere “due ragazzi” in casa, mio figlio e mio marito”.

Tra processi e polemiche

Nel percorso di Donald Trump non sono mancate polemiche e nemmeno i processi. Il repubblicano è stato condannato in passato per crimini penali, tra questi spunta quello della falsificazione di documenti legati a un pagamento a Stormy Daniels del 2016. Inoltre ha dovuto affrontare alcune accuse molto pesanti tra cui quella di sovvertire le elezioni del 2020 e anche di aver gestito in maniera impropria alcuni documenti da considerarsi riservati.

Trump seduto e dietro una guardia
Tra processi e polemiche (ANSA) Notizie.com

Per parlare delle polemiche legate al personaggio si potrebbe scrivere un libro, ma basta l’ultima per farne capire la tipologia. Il dipartimento di Giustizia dell’Arizona ha aperto un’indagine dopo le sue parole su Liz Cheney della quale ha dichiarato: “È una stupida che vuole andare sempre in guerra. Bisognerebbe puntarle i fucili addosso”.

Gestione cookie