Vecchia carta RdC: è ancora sorpresa. Stanno arrivando nuovi soldi

Alcuni ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza hanno ricevuto sulla vecchia card Rdc dei nuovi accrediti: di cosa si tratta e perché sono arrivate le ricariche.

A sorpresa, nei giorni scorsi, alcuni ex percettori del Reddito di Cittadinanza, il sussidio che è stato abrogato alla fine dello scorso anno e sostituito da altre misure di sostegno economico introdotte dal Governo, hanno ricevuto delle nuove ricariche.

Reddito di cittadinanza
Vecchia carta RdC: è ancora sorpresa. Stanno arrivando nuovi soldi (Foto da Ansa) – Notizie.com

Degli importi sono stati accreditati, difatti, sulla vecchia carta Rdc su cui fino a quasi un anno fa veniva erogato il sostegno. Chi ha ricevuto le somme, dunque, si è chiesto se si sia trattato di un errore da parte dell’Inps o se gli importi fossero dovuti e possono essere utilizzati. Vediamo cosa è accaduto nel dettaglio.

Carta Rdc, alcuni ex percettori del sussidio hanno ricevuto nuove ricariche: il motivo

Come si evince da alcune foto, circolate in questi ultimi giorni sui social network, alcuni vecchi percettori del Reddito di Cittadinanza, la cui erogazione, come ben sappiamo, è stata interrotta ormai da quasi un anno, hanno ricevuto alcune ricariche sulla vecchia card Rdc.

Euro banconote
Carta Rdc, alcuni ex percettori del sussidio hanno ricevuto nuove ricariche: il motivo (Notizie.com)

In realtà, sempre come si evince dalle immagini dell’accredito, non vi è alcun errore da parte dell’istituto di previdenza sociale. Gli importi erogati lo scorso 31 ottobre fanno riferimento a dei conguagli relativi a partite non erogate dell’Assegno Unico Universale, la misura destinata alle famiglie con figli a carico sino a 21 anni di età o senza limiti di età per i figli disabili. In precedenza, l’Assegno Unico, difatti, veniva erogato sulla stessa prepagata PostePay su cui veniva accreditato il Reddito di Cittadinanza per poi, una volta abrogato il sussidio, passare ad accredito su Iban o attraverso bonifico domiciliato, in base alla modalità di pagamento scelta dai beneficiari in sede di domanda.

Chi riceveva, dunque, il sostegno mensile sulla Carta Rdc sta percependo le mensilità non erogate in precedenza dall’Inps che ha provveduto, come accaduto nei mesi scorsi, a pagare gli arretrati. Il consiglio, dunque, per gli ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza è quello di non gettare la prepagata su cui potrebbero arrivare nuovi importi, magari come in questo caso relativi a conguagli dell’Assegno Unico degli anni precedenti. In ogni caso è possibile controllare eventuali accrediti sul portale Inps nella sezione dedicata accedendo con le credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta effettuato l’accesso, è necessario recarsi sulla sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino” e accertarsi se sono avvenuti nuovi accrediti.

Gestione cookie