La brutta stagione non vuole arrivare, l’anticiclone ci ha regalato delle giornate primaverili. Ma nei prossimi giorni cambierà tutto in Italia con l’arrivo del freddo.
Arrivati al 7 novembre è quantomeno singolare la possibilità di andare in giro in maniche corte. Eppure questo 2024 ci sta regalando anche queste sorprese. A breve però dovremo ritirare fuori sciarpe e cappotti per sopportare l’ennesimo cambiamento climatico.
Mattia Gussoni de IlMeteo.it spiega a Notizie.com come varieranno le cose nelle già nelle prossime giornate: “In questi giorni stiamo assistendo a un primo calo delle temperature, dopo un lungo periodo mite dovuto dall’alta pressione. La prossima settimana arriverà il freddo quello serio, dalle caratteristiche invernali. Un ciclone polare sta stazionando tra Norvegia e Svezia e piloterà delle masse d’arie molto fredde dando il via all’ennesima fase di maltempo in Italia. Torneranno piogge e temporali su molte regioni e anche la neve sulle Alpi”.
“Per allerte e rischi particolari è meglio aspettare fino a domenica/lunedì per capire dove si formerà il ciclone sui nostri mari. Le regioni più interessante sembrano essere quelle al centro-nord”, continua il meteorologo.
Weekend di sole, ultimo sprint di bel tempo
Mattia Gussoni però ci regala speranza per un weekend che dovrebbe permetterci ancora di poter uscire a goderci un po’ di sole: “Il tempo di sabato e domenica sarà relativamente stabile a parte qualche temporale sulle isole maggiori e più localizzata sui litorali tirrenici di Toscana e Lazio, il resto avrà una prevalenza di tempo soleggiato con temperature in leggera diminuzione”.
Intanto le temperature, anche oggi, hanno segnato dei nuovi record stagionali. Si parla di massime che in diverse città vanno sopra i 20 gradi. Tra le città dove vedremo questo tipo di condizioni abbiamo Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e molte altre. Il sole non ci abbandona e per la presenza di questo anticiclone che blocca l’aria fredda, come ci aveva spiegato lo stesso Gussoni alcuni giorni fa.
Un po’ di nubi si faranno persistenti sul fronte adriatico, con le uniche precipitazioni del giorno che si vivranno nelle Marche oltre alle isole dove vedremo piogge e perturbazioni nel pomeriggio su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale. Per il resto il sole e qualche nuvola regaleranno una bella giornata un po’ ovunque.
Già paragonando però le tabelle delle temperature di ieri a quelle di oggi ci rendiamo conto di come le temperature siano in calo anche di diversi gradi nel giro di poche ore. Segnale che l’inverno ha tardato ad arrivare, ma è comunque ormai dietro l’angolo.