Pechino, fenomeno Valieva: è la prima nella storia a riuscirci – VIDEO

Alle Olimpiadi di Pechino la 15enne Kamila Valieva riscrive la storia: è la prima nella storia ad eseguire un salto pazzesco.

Sfinita, ma con in mano un oro e un primato pazzesco con un esercizio mai visto. A soli 15 anni Kamila Valieva riscrive la storia del pattinaggio di figura lasciando tutti a bocca aperta dopo una prova davvero unica.

Kamila Valieva pechino
Kamila Valieva, 15enne atleta russa ha riscritto la storia dei giochi a Pechino (LaPresse)

La giovane stella russa ha trascinato la squadra sul gradino più alto del podio. Sono stati 74 i punti, ben 9 in più della squadra americana e 10 sul Giappone. Inevitabile visto il salto eseguito dall’atleta, che per la prima volta ha messo in mostra qualcosa di mai visto ed ha demolito la concorrenza con un gesto incredibile.

Leggi anche: Fantastica Brignone: quarta medaglia azzurra a Pechino

Pechino, Kamila Valieva riscrive la storia del pattinaggio artistico

Kamila Valieva
Kamila Valieva (LaPresse)

Durante la gara alle Olimpiadi di Pechino, Katerina Valieva ha eseguito per ben due volte un salto quadruplo. Un gesto atletico che non si era mai visto alle Olimpiadi e che ha lasciato avversari e pubblico a bocca aperta. Nella storia dei giochi, solo nel 1992 una atleta provò un salto simile. Il suo tentativo fu però declassato perché il quarto giro non fu ritenuto completo all’atterraggio sul ghiaccio.

Leggi anche: Giochi di Pechino, sale il numero di contagi Covid: ora sono 387

La russa Valieva riscrive quindi la storia dei giochi a 15 anni con un gesto atletico senza precedenti. Un salto quadruplo per la campionessa europea che sale sul gradino più alto del podio anche nel concorso di figura.

I video sono diventati virali e testimoniano l’eleganza e il talento di una 15enne che all’esordio Olimpico ha stracciato la concorrenza e per ben due volte ha mostrato qualcosa di inedito e al momento inarrivabile.

https://twitter.com/bbhkami/status/1490351623767474187

Gestione cookie