Sono numerosi i corrieri che operano in Italia, tra questi anche Sda (Poste Italiane), Brt Bartolini e Dhl: i tempi di consegna previsti.
Per spedire un pacco o una raccomandata è possibile affidarsi ai servizi offerti da Poste Italiane o da alcuni corrieri presenti sul territorio nazionale. Tra quest’ultimi troviamo anche Dhl e Bartolini che da anni si occupano di spedizioni nazionali ed internazionali e servizi di logistica.
I tempi di consegna non sono sempre uguali, ma variano in base al corriere scelto e al servizio selezionato per la spedizione. Non solo, queste tempistiche possono essere condizionate anche da altri fattori come le condizioni metereologiche o l’elevato carico di spedizioni, magari durante le festività ed, infine dalle località di partenza e destinazione del pacco o della raccomandata.
Sda, Bartolini e Dhl: i tempi di consegna previsti dai vari corrieri
I servizi di spedizione a disposizione dei cittadini sono, con il passare degli anni, divenuti sempre più veloci ed efficienti tanto che, in alcuni casi, i tempi di consegna sono garantiti anche in meno di 2 giorni lavorativi e possono avvenire anche nei giorni festivi.
Oltre a Sda, del gruppo Poste Italiane, sono tanti i corrieri che operano sul nostro territorio, come Bartolini e Dhl. In molti si chiedono quali siano le tempistiche di consegna di questi corrieri. Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, le tempistiche possono variare per una serie di fattori e in base al servizio richiesto. Sda generalmente prevede tempi consegna che variano tra i 2 ed i 4 giorni lavorativi se si scelgono i servizi standard, mentre per quelli express la consegna può avvenire anche in 24-48 ore. In casi particolari, però, come località difficili da raggiungere o alto numero di consegne, le tempistiche previste potrebbero salire. La consegna, ormai da tempo, può anche essere programmata per il sabato selezionando al momento della spedizione l’opzione.
Anche Dhl garantisce consegne in 1-2 giorni lavorativi che salgono sino a 7 se si tratta di spedizioni internazionali. Ovviamente anche in questo caso i tempi variano in base al servizio scelto e ai fattori citati in precedenza. Inoltre, Dhl permette di programmare la consegna entro un certo orario, se questo non viene rispettato è possibile richiedere un rimborso.
Anche Brt Bartolini offre una vasta gamma di servizi con tempi di consegna che possono variare dalle 24 alle 72 ore, tempistiche che salgono per le spedizioni non sul territorio nazionale. Anche Brt offre la possibilità di consegnare durante il sabato e programmare l’arrivo in base alla tariffa scelta.
Tutti i corrieri, infine, offrono il servizio di tracking del pacco o della raccomandata che consente ai clienti di monitorare lo stato della spedizione.