È in corso un iter per l’approvazione della legge regionale sull’istituzione della Giornata del ragù napoletano a firma di Tommaso Pellegrini capogruppo di Italia Viva.
Oggi vi spieghiamo anche la differenza con quello tradizionale e come si prepara nel dettaglio. Lascerete tutti a bocca aperta.
La “Giornata celebrativa del ragù napoletano” cadrà ogni anno nella seconda domenica del mese di novembre. I creator di Casa Surace, molto noti per il loro canale su Youtube, hanno contribuito a promuovere l’iniziativa e parlato anche presso la sala del Consiglio, nell’ambito dei lavori della VI commissione, attraverso la voce di Daniele Pugliese e Alessio Strazzullo.
Tommaso Pellegrini ha specificato: “Il ragù è l’identità culturale che si tramanda di generazione in generazione, il cui cardine è la famiglia che va preservata in quanto rappresenta un’identità territoriale partenopea e campana più in generale. Abbiamo il dovere morale e civico di consolidare questi valori passando alle future generazioni il testimone. L’istituzione di una giornata celebrativa va verso questa direzione, con l’obiettivo di andare a rilanciare una tradizione”.
Daniele Pugliese di Casa Surace ha voluto specificare che è stata scelta, per la proposta, la seconda domenica di novembre perché di fatto vicina alla data della morte di nonna Rosetta, una figura fortemente simbolica per tutta Napoli.
Ragù napoletano, come si prepara? La ricetta
Prima di spiegare il procedimento per realizzare il ragù napoletano, di cui si sta lavorando all’istituzione di una giornata dedicata, vi illustriamo gli ingredienti per quattro persone:
- 800 g di biancostato di manzo
- 350 g di salsicce di maiale;
- 350 g di costine di miale;
- 1.5 kg di passata di pomodoro;
- 300 g di cipolle dorate;
- 100 g di olio evo;
- 70 g di vino;
- 300 g di acqua;
- sale fino q.b.
Il primo passaggio ci porta a tritare finemente la cipolla. Poi prendete il biancostato di manzo ed eliminate la parte grassa, dividendo in pezzi la polpa. In una casseruola rosolate la cipolla a fiamma bassissima insieme all’olio evo. Dopo qualche minuto unite biancostato, costine e salsicce e lasciate rosolare per circa 7 minuti.
Sfumate il tutto con il vino rosso e dopo aver fatto evaporare l’alcol versate all’interno la passata di pomodoro. Aggiungete poi l’acqua e un pizzico di sale. Cuocete per almeno quattro ore a fuoco leggero. Se l’acqua evapora e vi rendete conto che c’è il rischio che tutto si attacchi aggiungete acqua. Subito dopo che tutto è pronto assaggiate il ragù per capire se è ben salato, in caso regolate con sale fino. Potete anche aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro in modo da dare più gusto alla ricetta.