La tenuta del Castello di Windsor è stata protagonista di un furto con scasso, grande paura per Kate e William. Cosa è successo?
La polizia britannica sta indagando sulla vicenda per cercare di tutelare anche la sicurezza reale ed evitare che ci possano essere dei tentativi di effrazione ancor più pericolosi.
L’episodio ha portato al furto di un pick-up e di un quad da un edificio agricolo nella tenuta il 13 ottobre scorso poco prima della mezzanotte, come sottolineato dalla Thames Valley Police. La proprietà in questione è nei pressi della strada principale che porta al Castello a una distanza di poco più di un miglio. Alcuni media inglesi hanno parlato dell’episodio. Due uomini mascherati, insomma, avrebbero scavalcato una recinzione da 1.80 metri prima di prendere i veicoli in questione e fuggire.
Per fortuna non ci sono state conseguenze. Re Carlo III e la Regina Camilla non erano presenti al Castello al momento del furto. Il Re era in Scozia, mentre la Regina nel centro benessere in India. Rischi sono stati corsi invece da William e Kate. Al momento non sono stati effettuati arresti con la polizia che sta continuando a indagare per capire meglio cosa sia accaduto.
Cosa accade a Windsor? Paura per William e Kate
L’episodio del furto a Windsor ha portato a delle riflessioni su quanto accaduto alla famiglia reale e al furto alla tenuta. Il Metropolitan Police Service di Londra, che forniva una protezione armata ai reali, aveva rimosso gli ufficiali armati dagli ingressi pubblici della tenuta. Un cambiamento dovuto dalla carenza di ufficiali autorizzati a portare delle armi.
William e Kate hanno vissuto un brusco risveglio, certamente spaventati da quanto poteva accadere, senza dimenticare la malattia di lei. I due erano poco distanti, nell’Adelaide Cottage che si trova nella tenuta, e stavano dormendo insieme ai figli George, Charlotte e Louis. I ladri, però, avrebbero agito con metodo e precisione, stando almeno alla versione fornita dalle forze dell’ordine, senza perciò “disturbare” la famiglia reale. Al momento non è dato sapere se comunque i ladri fossero armati e pericolosi.
Inutile dire che in Gran Bretagna si è alzato un polverone per quanto accaduto. La polemica ruota attorno al fattore “rischio” per i reali. Chiunque nel Regno Unito può quindi considerarsi in pericolo? Le forze dell’ordine stanno continuando ad indagare cercando di capire chi è stato e come tutelare la salute della famiglia reale.