Il Gladiatore 2 è un successo di critica ed è un successo al botteghino. Ma che fine hanno fatto gli attori del primo capitolo?
Con un hype clamoroso, Il Gladiatore 2 è uscito lo scorso 14 novembre – a distanza di 24 anni dal primo capitolo. La critica ha accolto abbastanza positivamente il film (su Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento superiore al 75%) e al botteghino – in Italia – il film è al primo posto, davanti a Il ragazzo dai Pantaloni rosa (Il Gladiatore 2 però ha incassato in un weekend quello che ha incassato in due settimane il film con Claudia Pandolfi).
In questa sede, però, vogliamo vedere che fine hanno fatto i protagonisti del primo Il Gladiatore (che in gran parte non sono stati coinvolti in questo secondo progetto – anche perché come dicevamo è passato quasi un quarto di secolo).
Che fine hanno fatto i protagonisti de Il Gladiatore (il primo)?
Russell Crowe, il memorabile Maximus Decimus Meridius del primo “Il Gladiatore”, ha continuato a consolidare la sua carriera con ruoli significativi in cinema e televisione. Dopo aver vinto l’Oscar per il suo ruolo in “Il Gladiatore”, Crowe ha partecipato a numerosi film di successo come “A Beautiful Mind“, “Master and Commander: Ai confini del mondo” e più recentemente in produzioni come “Thor: Amore e Tuono” e “L’Esorcista del Papa“. La sua versatilità come attore gli ha permesso di esplorare vari generi, mantenendosi una figura prominente nell’industria cinematografica.
Joaquin Phoenix, che interpretava il malvagio Commodo nel primo film, ha avuto una traiettoria artistica impressionante culminata con la vittoria dell’Oscar per il suo ruolo nel film “Joker“. La sua capacità di immergersi completamente nei personaggi che interpreta lo ha reso uno degli attori più rispettati della sua generazione. Oltre al Joker, Phoenix ha scelto progetti diversificati che spaziano dal drammatico al biografico, dimostrando un’incredibile gamma emotiva.
Richard Harris, l’amato Marco Aurelio nel cuore dei fan de “Il Gladiatore”, ci lasciava nel 2002. Tuttavia, la sua eredità continua attraverso le sue indimenticabili interpretazioni in film come i primi due capitoli della saga di Harry Potter dove interpretava Albus Silente. Harris è ricordato non solo per il suo talento sullo schermo ma anche per la sua carriera musicale negli anni ’60 e ’70.
Connie Nielsen, che dava vita a Lucilla nel primo capitolo della saga gladiatoria, è rimasta una presenza costante sul grande schermo. Ha recitato in blockbuster come “Wonder Woman” e le sue sequenze oltre a partecipare a serie televisive acclamate dalla critica. Il suo ritorno ne “Il Gladiatore 2” (era molto atteso dai fan desiderosi di scoprire il destino del suo personaggio.
Spencer Treat Clark ritorna nella saga non più nei panni di Lucio Vero ma passando idealmente il testimone a Paul Mescal che interpreterà un Lucio adulto nel nuovo capitolo. Clark non si è fermato dopo il successo de “Il Gladiatore”, continuando la sua carriera sia sul piccolo che sul grande schermo con ruoli significativi.
Djimon Hounsou (Juba) e Ralf Moeller (Hagen) hanno entrambi seguito percorsi artistici prolifici dopo “Il Gladiatore”. Hounsou si è distinto sia in produzioni hollywoodiane sia internazionali mentre Moeller ha continuato ad apparire sia in cinema che televisione mantenendo vivo il proprio legame con i personaggi d’azione.