Allerta meteo e crollo temperature, l’esperto: “Weekend di sole, ma è in arrivo aria gelida dalla Russia”

Il meteo sarà variabile nei prossimi giorni, ma non dovrebbe portare a particolari preoccupazioni per l’Italia dal punto di vista idrogeologico. 

A un mese preciso dal Natale dobbiamo iniziare a prendere confidenza con il crollo delle temperature in una condizione variabile che ci offrirà anche un po’ di sole.

ragazza che ha freddo tutta coperta
Allerta meteo e crollo temperature (Notizie.com)

Mattia Gussoni de IlMeteo.it parla a Notizie.com della situazione, specificando che non è il momento di fare particolari drammi soprattutto per sabato e domenica. “Il weekend sarà tutto sommato stabile grazie alla rimonta temporanea dell’alta pressione. Ci sarà tempo soleggiato in tutta l’Italia, ma farà piuttosto freddo soprattutto il sabato mattina con valori termici sotto gli 0° sulle pianure del nord e poco sopra sulle valli interne del centro. Domenica sarà ampiamente soleggiato al centro sud con temperature in leggero in aumento grazie ai venti e i quadrati meridionali. Al nord ci sarà cielo decisamente nuvoloso senza però il rischio di precipitazioni“, spiega il meteorologo.

Una situazione che potrebbe variare con l’accesso alla prossima settimana, quando non sono previste fortissime precipitazioni ma un calo delle temperature un po’ in tutto lo stivale. Protagonista sarà dell’aria fredda pronta a scendere sul nostro paese dalla Russia, non mancherà qualche precipitazione ma senza nulla di rilevante. Andiamo però a vedere nel dettaglio cosa accadrà nella prossima settimana.

Meteo prossima settimana, “giovedì arriva il freddo”

Mattia Gussoni introduce la settimana prossima con un quieto ottimismo, specificando che tra l’altro “si partirà con tempo stabile“. I cambiamenti sono però dietro l’angolo con novità già dal secondo giorno della settimana. Poi tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una blanda perturbazione che porterà qualche pioggia dapprima sulle regioni del nord e in estensione soprattutto mercoledì sul centro sud. Si tratterà, almeno per il momento, di precipitazioni non troppo forti che si allontaneranno velocemente dall’Italia”, precisa il meteorologo.

ragazza con sciarpa e cappellino
Meteo prossima settimana, “giovedì arriva il freddo” (Notizie.com)

Conclude poi: “Nella seconda parte della settimana potrebbe arrivare aria più fredda in discesa dalla Russia. È previsto un calo delle temperature proprio nella parte finale del mese”. Il freddo dunque inizierà a colpire l’Italia in maniera determinata, riuscendo a coinvolgere diverse situazioni comprese quelle di vento piuttosto forte e anche un po’ di neve al nord. Non sarà però una settimana di allerte generalizzate come accaduto in questi giorni anche grazie alla rimonta dell’alta pressione che lascerà dietro di sé un po’ di ottimismo dal punto di vista del meteo. L’inverno ormai è alle porte e sebbene non saremo costretti ancora a stravolgere il nostro armadio, coperte e cappotti torneranno a fare da protagonisti.

Gestione cookie