Francobollo per celebrare il Policlinico di Milano, l’immagine stampata è iconica

Da Milano arriva un nuovo francobollo da collezione dedicato al Policlinico, al centro è stampata l’immagine iconica dello storico ospedale meneghino.

Il nosocomio rappresentato su un francobollo da collezione per la serie “Il Senso Civico” dedicata a ospedali storici e istituzioni di prestigio.

francobollo sull'ospedale policlinico di milano
Francobollo per celebrare il Policlinico di Milano (Notizie.com)

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha stampato i francobolli dedicati a un vero e proprio orgoglio nazionale in fatto di eccellenza in cure mediche ma anche per un patrimonio storico e culturale inesauribile. I bozzetti della collezione sono a cura di Matias Hermo, noto incisore digitale argentino che vive a Roma da tempo, e raccontano angoli artistici degli ospedali.

Per il Policlinico di Milano è stata scelta la Sala del Capitolo d’estate come immagine di riferimento, una sala fondata dal duca Francesco Sforza nel 1456 e che oggi ospita l’archivio storico dell’istituto e si trova al fianco del Museo con i ritratti dei benefattori che hanno contribuito a renderlo grande oltre a una folta collezione di strumenti medici e sanitari.

Al fianco di questo ci sono francobolli celebrativi di altri ospedali noti dal Santa Maria Nuova di Firenze, al Civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia fino al Santo Spirito in Sassia di Roma e il Santa Maria del Popolo degli Incurabili – MAS di Napoli.

Francobollo per il Policlinico di Milano

In merito al francobollo dedicato al Policlinico di Milano ha parlato anche il presidente dello stesso nosocomio, Marco Giachetti, che ha specificato: “Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa, testimonia la grande importanza che rivestono ancora oggi strutture come queste che sono ospedali moderni ed efficienti ma hanno un passato che li caratterizza e che permette loro di essere all’avanguardia ancora oggi”.

persone a una cattedra
Francobollo per il Policlinico di Milano (Notizie.com)

Giachetti passa poi a parlare dell’ACOSI (Associazione nazionale degli ospedali storici d’Italia) che ha promosso l’iniziativa di questi francobolli e che costituisce una fitta rete di istituti oltre quelli celebrati con la filatelia. Tra i punti forti c’è sicuramente l’aver contribuito a costruire una rete che testimonia come ogni giorno il patrimonio dell’Italia venga valorizzato in diversi contesti.

Il primo giorno di emissione, noto come giorno dell’annullo, ha visto apporre i timbri che permettono ai francobolli di avere un valore ancora più elevato. Per chiunque li volesse acquistare si possono trovare negli Spazi di Filatelia delle Poste Italiane in città come Milano, Firenze, Genova, Napoli, Torino, Trieste, Verona e Venezia. 

Ricordiamo che il Policlinico di Milano è un’eccellenza del nostro paese per diverse specializzazioni e viene visto come un faro a cui si rivolgono famiglie di tutta Italia. Come già detto, non mancano però testimonianze storiche di un posto davvero di grandissimo prestigio.

Gestione cookie