Domenico Modugno ha avuto quattro figli, uno dei quali nacque da una relazione clandestina fuori dal matrimonio.
Il 6 agosto 1994 ci lasciava Domenico Modugno, un grande artista italiano istrionico e molto amato. Aveva solo 66 anni e lasciava moglie e quattro figli. La sua vita privata è stata molto vivace proprio come era lui, sempre con il sorriso sul volto.
Quanti appellativi si possono utilizzare per descrivere Domenico Modugno. Era attore, regista, scrittore, sceneggiatore e musicista. Un vero e proprio Artista con la A maiuscola che ancora oggi continua ad insegnare a chi vuole vivere di arte. Si diplomò nel 1952 al Centro Sperimentale di Cinematografia e dedicò la sua vita sia alla carriera cinematografica – ricordiamo l’esordio nel 1955 in Filumena Marturano con Eduardo De Filippo) – sia alla carriera musicale.
Un cantautore eccellente che arrivò ad avere un successo internazionale a partire dagli anni ’50. Qualche titolo giusto per portare alla mente melodie che sorprendono ancora nel 2024. Nel blu, dipinto di blu, Tu si ‘na cosa grande, L’uomo in frack, Meraviglioso. Domenico Modugno metteva nelle canzoni tutto il calore umano, la sua fantasia e la sua sensibilità. Scriveva vita della gente, non per altro era il ” Mimmo nazionale” e oggi pure i giovani conoscono i suoi testi e le sue musiche. Modugno parlava e tutti ascoltavano, incantando la platea con la sua arte.
La vita privata di Domenico Modugno, il matrimonio e la relazione extraconiugale
Domenico Modugno ha conosciuto Franca Gandolfi negli anni ’50 al Centro Sperimentale di Cinematografia e inizialmente non fece una bella impressione. Durante una scena Domenico baciò Franca pur non essendo previsto e la donna provò antipatia per lui. Solo alla festa di fine anno del corso i due si riavvicinarono e dopo cinque anni da primo incontro furono celebrate le nozze, prima civilmente poi con rito religioso.
Nel 1961 Modugno iniziò una relazione parallela restando, però, al fianco della moglie. Franca Gandolfi in più interviste ha dichiarato di conoscere il lato “Dongiovanni” del marito e ha ammesso di avergli perdonato tanto. L’altra era la ballerina e costumista Maurizia Calì, all’epoca sposata con l’ingegnere Romano Camilli. Nel 1962 la ragazza rimase incinta e nacque Fabio, riconosciuto da Domenico Modugno solo diversi anni dopo.
Modugno ha avuto tre figli dalla moglie Franca, Marco nel 1958 e i gemelli Massimo e Marcello nel 1966. Le difficoltà sono state superate insieme dalla coppia, “Nei 43 anni trascorsi insieme abbiamo superato tante difficoltà ma non mi sono mai annoiata un giorno” ha raccontato la Gandolfi. Descrive Domenico come un uomo travolgente, allegro e ironico in famiglia. Pure molto simpatico. Ha trasmesso le doti artistiche ai figli, Massimo è un cantante, Marco un regista e sceneggiatore e Marcello un attore e musicista. E Fabio?
Il ragazzo scoprì la verità sul padre per caso. Frequentava Marcello, lo conosceva da tempo e ridevano insieme quando qualcuno faceva notare una somiglianza fino a che un’amica di Fabio (fidanzata con Marcello) un giorno gli rivelò la verità. Nel 2014 l’esito del test di paternità positivo, nel 2019 il riconoscimento. Fabio non ha, però, alcun rapporto con la famiglia del padre.