Giorgia Meloni e le diverse anime, storie e politiche del centrodestra: “Ma vediamo il mondo allo stesso modo”

La presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni è intervenuta nel corso dell’assemblea nazionale di Noi Moderati, in corso a Roma.

La nostra coalizione è composta da forse politiche diverse” ma “siamo uniti dalla stessa visione del mondo di fondo”. A parlare è Giorgia Meloni che ha inviato un un videomessaggio all’assemblea nazionale di Noi Moderati, il partito di Maurizio Lupi, in corso a Roma.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni e le diverse anime, storie e politiche del centrodestra: “Ma vediamo il mondo allo stesso modo” (ANSA FOTO) – Notizie.com

Ognuna ha la sua identità e la sua storia che sono un valore aggiunto. – ha detto la presidente del Consiglio – Ciò che ci rende forti e coesi è la volontà, la voglia di stare insieme. Che è quello che ci consente di fare sempre sintesi e di trovare un punto di incontro“. Secondo Meloni, insomma, il centro destra è unito “dalla stessa visione del mondo di fondo. Crediamo negli stessi valori, abbiamo idee compatibili e intendiamo portare avanti fondamentalmente gli stessi progetti”.

Il riferimento, ovviamente, è alle recenti fibrillazioni della maggioranza, dovute soprattutto alla legge di bilancio in approvazione in Parlamento. Lega e Forza Italia, in particolare, hanno presentato numerosi emendamenti su tematiche ritenute fondamentali dalle forze politiche. “C’è ancora tanto da fare. – ha continuato la premier – Il cammino che abbiamo davanti è però un cammino ancora lungo. Dobbiamo e possiamo insieme rendendo il centrodestra, sempre più forte e sempre più coeso”.

La premier Meloni: “Abbiamo smesso di gettare i soldi dei cittadini dalla finestra”

Il tema delle riforme torna quindi al centro del dibattito politico. “Si è discusso per decenni ma alla fine non sono mai diventate realtà. – ha spiegato Meloni – Vogliamo costruire una visione di sviluppo e di crescita di medio e lungo periodo per questa nazione. Vogliamo una strategia per questa nazione. Tutti obiettivi che solo il centrodestra ha la possibilità di raggiungere. Vogliamo scardinare quelle rendite di posizione che impediscono alle nostre migliori energie di liberare il loro potenziale”.

Secondo la leader di Fratelli d’Italia la manovra è ispirata al pragmatismo, concentra le risorse a disposizione per sostenere le imprese che assumono, per creare posti di lavoro, per rafforzare il potere di acquisto delle famiglie. Meloni ha riservato anche una stoccata al centrosinistra: “Abbiamo smesso di gettare i soldi dei cittadini dalla finestra pensando che così potevamo garantirci consenso. Nonostante i debiti da pagare che ci ha lasciato la sinistra, non abbiamo aumentato le tasse ma le abbiamo abbassate”.

Antonio Tajani: “Allargare i confini del centrodestra”

All’assemblea nazionale di Noi Moderati è intervenuto anche il vicepremier, Ministro degli Esteri e capo politico di Fi Antonio Tajani. “Noi – ha commentato Tajani – dobbiamo andare ad occupare quello spazio enorme tra Giorgia Meloni e Elly Schlein (la segretaria del Partito democratico, ndr) e non è una questione di bandierine. Il nostro compito è quello di allargare i confini del centrodestra, non tocca a noi andare a cercare voti tra Fdi o Lega per avere mezzo punto in più”.

Antonio Tajani e Maurizio Lupi
Antonio Tajani: “Allargare i confini del centrodestra” (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il vicepremier, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini ha invece parlato dell’autonomia differenziata. “Gli unici che hanno paura dell’autonomia – ha spiegato Salvini – sono quei pessimi politici della sinistra che da troppi anni prendono i volti dei cittadini del Sud senza garantire ai loro cittadini servizi essenziali che sono dovuti a tutte le famiglie italiane“.

Gestione cookie