Sta arrivando questa email INPS da compilare entro il 3 dicembre: cos’è

L’Inps ha annunciato che quasi 700mila contribuenti, in questi giorni, riceveranno una comunicazione via email che dovrà essere compilata entro domani.

In questi giorni, l’Inps provvederà ai pagamenti delle pensioni e di altre varie prestazioni previdenziali e assistenziali. I pagamenti dei trattamenti pensionistici, essendo ieri domenica, a dicembre ha subito un lieve ritardo, ma già oggi sono partiti gli accrediti sui conti correnti postali e bancari, ma anche il ritiro in contanti presso gli sportelli postali.

Inps
Sta arrivando questa email INPS da compilare entro il 3 dicembre: cos’è (Foto da Ansa) – Notizie.com

Sempre l’istituto di previdenza sociale, nei giorni scorsi, ha inviato una comunicazione a migliaia di contribuenti che deve essere compilata e inoltrata nuovamente entro e non oltre domani, martedì 3 dicembre. Capiamo di cosa si tratta e come va compilato il documento in questione.

Inps, il questionario da compilare e inviare all’Istituto di previdenza: il motivo

Attraverso il messaggio n. 3933, pubblicato lo scorso 22 novembre, l’Inps ha annunciato ai contribuenti l’invio di una comunicazione via email.

Computer
Inps, il questionario da compilare e inviare all’Istituto (Notizie.com)

Nello specifico, l’Istituto di previdenza ha avviato, come accaduto negli anni precedenti, una campagna di indagine reputazionale in collaborazione con la Direzione Centrale Organizzazione, la Direzione Centrale Tecnologia Informatica e Innovazione, la Direzione Servizi al Territorio e con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. L’intento è quello di raccogliere le opinioni dei vari contribuenti sull’immagine dell’Inps che viene veicolata anche attraverso i media nazionali ed i profili sui social network. Attraverso queste opinioni, l’ente previdenziale vuole comprendere il grado di fiducia dei cittadini così da migliorare le proprie strategie, ma anche valutare il grado di conoscenza dei contribuenti sulle prestazioni erogate annualmente dall’Istituto. Non solo, mediante l’indagine, si avrà anche modo di capire eventuali criticità nei servizi offerti ai cittadini.

Gli utenti, circa 693mila in totale quelli selezionati, dunque, riceveranno un’email contenente un questionario che dovrà essere compilato e inoltrato nuovamente all’istituto. Il termine per inviare la documentazione è fissato a domani, martedì 3 dicembre 2024.

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito al questionario, attraverso la propria pagina Facebook, l’Inps ha ricordato che è possibile chiamare il Contact Center al numero gratuito 803 164 o al numero 06164 164 (a pagamento da cellulare).

Come già anticipato, già da tempo, l’Inps avvia questo tipo di indagini per promuovere la trasparenza e l’efficienza verso tutti i contribuenti che ogni giorno si confrontano con l’ente anche attraverso i social o il portale online MyInps, su cui è possibile usufruire di innumerevoli servizi dalla verifica del cedolino della pensione all’invio di domande per accedere a bonus o prestazioni erogate dall’Istituto.

Gestione cookie