Durante le feste di Natale non dimenticate di rispettare anche le regole contro gli sprechi alimentari, oggi vi proponiamo alcuni consigli che vi eviteranno questo tipo di problema.
Spesso in cucina commettiamo l’errore di essere superficiali sotto diversi punti di vista, vogliamo spiegarvi da vicino come non commetterli.
Diventa molto importante osservare alcuni consigli da seguire durante questo periodo. La prima cosa è fare attenzione alla spesa, non strafate e cercate di acquistare solo ciò di cui avete realmente bisogno. Spesso, soprattutto per fare bella figura con parenti e amici, ci capita di comprare più del dovuto e tanta roba rischia di finire al secchio.
Provate inoltre a essere pratici, magari gli avanzi possono essere gestiti anche con intelligenza e senza porci tanti problemi quando non è necessario. Se avanza tanto cibo potete distribuirlo in egual misura alle varie famiglie che saranno presenti a tavola con voi, per evitare che tutto quanto rimanga troppo per voi. Inoltre non sottovalutate l’idea di congelare qualcosa, una scelta che può permettervi di conservare il cibo anche a lungo.
Tra gli altri consigli possiamo sottolineare che anche una cucina creativa, dove si riutilizzano gli avanzi, possa essere la soluzione per evitare di buttare del cibo ancora buono. Non dimentichiamo poi la presenza delle mense sociali alle quali si possono fare anche delle donazioni per una redistribuzione alimentare verso chi ne ha bisogno nell’immediato.
Ricetta contro gli sprechi alimentari per Natale
L’Associazione Codici è un vero esempio per limitare gli sprechi alimentari durante il Natale e anche in questo senso ci viene incontro. Oltre a sensibilizzare sull’argomento ha infatti organizzato numerose iniziative per contrastare dei numeri che sono decisamente allarmanti.
In Italia le stime sul cibo buttato dopo le feste sono assurde, si parla di 500mila tonnellate che potrebbero invece arrivare alle famiglie meno abbienti che invece fanno fatica a mettere insieme il pranzo con la cena. Facendo un rapido calcolo in media ogni italiano getta mediamente mezzo chilo di cibo a settimana. Dati che vanno a scontrarsi con l’obiettivo di sostenibilità che il nostro paese ha messo, da tempo, nel mirino.
Ricordiamo inoltre che ridurre gli sprechi va a diminuire l’impatto ambientale, ci permettere di risparmiare risorse economiche e anche, nel nostro piccolo, contribuire alla lotta contro la fame nel mondo. Sicuramente da soli è impossibile salvare il mondo, ma con la collaborazione di tutti qualcosa di importante si può raggiungere, basta volerlo.