Feste di Natale: quali giochi da tavolo puoi fare con parenti, amici e in coppia

A Natale potete fare dei giochi da tavola con i parenti e gli amici, divertimento e risate a crepapelle nei giorni di festa.

La tombola viene considerata il gioco per eccellenza di questo periodo e, nonostante ci giocheremo tutti, non sarà l’unico.

giochi da tavolo
Giochi da fare a tavola con i parenti a Natale, divertimento e risate a crepapelle (Notizie.com)

Ormai l’abbiamo citata e non possiamo che citare per primo tra i giochi proprio la tombola. Il gioco lo conosciamo tutti, inutile dunque spiegarlo nei dettagli, ma di certo non c’è un Natale senza lo zio simpatico che si prende il cartellone e che associa ogni numero a un momento caratteristico o un personaggio. Difficile per ogni italiano ricordare un Natale senza questo momento.

Ci sono poi le carte che si usano in tutta Italia nelle varianti più disparate. Le piacentine sono quelle più inflazionate nello stivale, mentre le napoletane si usano soprattutto al sud, molti utilizzano poi quelle de poker. Oltre ai tipici giochi come scopa, briscola, tresette e quant’altro ci si diverte tanto anche con giochi tipici di questo periodo da Sette e mezzo a Sorchetta a tanti altri che variano il loro nome in base alla regione dove si gioca. Di certo le carte rimangono uno dei giochi più utilizzati anche per la loro versatilità. Ma non finisce qui.

Giochi da tavola per Natale

Passando ai giochi da tavola nel dettaglio non possiamo non citare i grandi classici. Monopoli, Risiko, il Gioco dell’oca, Cluedo, Forza 4, Saltimente, Battaglia Navale, Scarabeo e tanti altri hanno allietato da sempre i nostri pomeriggi regalandoci la possibilità di divertirci in compagnia. Oggi però parlando di giochi da tavola ve ne vogliamo consigliare un altro.

Si tratta di Dixit che è un gioco di carte del 2008 francese e che ha raggiunto grandissimi risultati anche in Italia. Alla base ci sono delle carte immagine con delle illustrazioni che si prestano a diverse interpretazioni. Da qui si parte in un gioco di fantasia davvero unico e sempre divertente.

giochi da tavolo
Giochi da tavola per Natale (Notizie.com)

Un altro gioco di carte che è gettonatissimo in questo periodo è il Mercante in Fiera per il quale serve un mazzo fatto proprio per lo stesso. Più giocatori sono coinvolti e maggiore è il divertimento. Protagonista dello stesso è il banditore che deve animare l’asta tra gli altri giocatori in cui a vincere sarà il migliore offerente.

Ci sentiamo poi di citare anche un gioco educativo e cioè il Pachamama che è noto per essere in grado di informare sulla crisi climatica divertento anche i più piccoli. Un modo per fare informazione anche quando si gioca.

Gestione cookie