Il bambino nella pancia della mamma non è un essere passivo che trascorre tutto il tempo a dormire. Al contrario, svolge alcune attività divertenti.
La natura è sorprendente: il mondo intrauterino è il luogo perfetto per far vivere il bambino nei nove mesi della gravidanza. È ricco di stimoli e attività che stimolano la curiosità del nascituro.
Nella pancia della madre il bambino trascorre molto tempo a muoversi, a succhiare il pollice, calciare e muovere le manine per esplorare il mondo che lo circonda. Tutti questi movimenti sono molto importanti affinché si sviluppino i muscoli e le capacità motorie.
Si muove anche quando è molto piccolo, ma la mamma comincia a sentirlo nel secondo trimestre, quando cresce un po’ di più. Si nutre costantemente dalla placenta, e comincia a fare pipì, bere, deglutire già dalla sedicesima settimana di gravidanza. E qualche volta può anche avere il singhiozzo, segno che l’apparato respiratorio funziona correttamente.
Cosa succede al bambino nel pancione quando parla la sua mamma
Il tuo bambino poi, è in grado di sentire e ascoltare anche i suoni che provengono dall’esterno del tuo corpo. Ad esempio la tua voce o quella del papà. A questi stimoli reagisce muovendosi o cambiando il ritmo cardiaco. Per questa ragione è fondamentale affrontare una gravidanza con uno stato d’animo tranquillo, in modo che anche il piccolo lo sia.
Di settimana in settimana le interazioni con il mondo esterno aumentano e dopo la nascita, quando vedrà ancora solo luci e ombre, la prima cosa che sarà in grado di riconoscere col passare del tempo sarà proprio la mamma.
Un’altra attività del nascituro è gustare il liquido amniotico, il cui sapore cambia a seconda della tua alimentazione. Studi recenti poi, hanno dimostrato che in realtà il bimbo può imparare e ricordare quanto avviene nel grembo materno. Ad esempio, impara a riconoscere la voce della mamma.
Nel pancione il tuo bambino sarebbe anche in grado di sognare. Questa è solo una teoria, mentre è certo che le fasi REM del sonno sono presenti anche nei feti.
Sapere cosa fa il tuo bimbo nel pancione è molto importante perché ti permette di costruire con lui un legame speciale fin da subito e farlo sentire amato. Inoltre, sapere che sta crescendo sano e felice aiuterà la mamma ad affrontare la gravidanza con una maggiore serenità.