Da pochi giorni, sono entrate in vigore delle novità importanti per i titolari di conti correnti e carte di credito: tutti i dettagli in merito.
Grandi novità per i titolari di conti correnti e carte di credito o prepagate dotate di codice Iban. Da qualche giorno, difatti, è ufficialmente entrato in vigore il nuovo regolamento europeo che ha stabilito delle modifiche per quanto concerne i bonifici.
A variare saranno le disposizioni su quelli istantanei, operazioni disponibili tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 e che consentono di trasferire denaro da un conto ad un altro in pochissimi secondi. I bonifici istantanei sono offerti ormai da numerose banche e società finanziarie che ora, dunque, dovranno adeguarsi al regolamento europeo.
Regolamento europeo sui bonifici istantanei, tutte le novità da conoscere
In queste ultime settimane si è molto parlato delle nuove disposizioni previste dal Regolamento europeo numero 886/2024 in materia di “Instant Payments”. Le novità, difatti, non riguardano solo le banche, ma anche i clienti, soprattutto quelli che di frequente utilizzano i bonifici istantanei.
Stando a quanto previsto dall’Unione Europea, difatti, da giovedì 9 gennaio le banche che permettono di disporre i bonifici ordinari dovranno consentire ai clienti di poter ricevere sul proprio conto quelli istantanei. Le nuove norme impongono, inoltre, agli istituti che danno la possibilità di inviare i bonifici istantanei di non applicare spese extra per tali operazioni. In sintesi, bonifici istantanei ed ordinari dovranno avere lo stesso costo. Una novità importante, dato che molte banche, sino all’entrata in vigore del regolamento, prevedevano commissioni aggiuntive per il servizio istantaneo.
Il regolamento stabilisce anche che, dal prossimo 9 ottobre, gli istituti bancari dovranno anche consentire ai clienti la possibilità di disporre bonifici istantanei attraverso tutti i canali dispositivi a disposizione e sempre senza costi aggiuntivi.
Per i Paesi non appartenenti all’eurozona, come Lichtenstein, Norvegia, San Marino e Islanda, ci sarà, invece, tempo sino al 9 luglio 2027 per adeguarsi alle nuove normative.
L’obiettivo delle nuove disposizioni è quello di incentivare l’uso di strumenti tracciabili, come i bonifici istantanei, il cui limite rimane fissato a 100mila euro, in modo da contrastare l’evasione fiscale e far crescere i nuovi servizi di pagamento in tutto il Continente. Già da qualche anno, il numero dei bonifici istantanei effettuati in tutta Europa, Italia compresa, è salito sensibilmente. Secondo i dati in merito, nel terzo trimestre del 2024 hanno rappresentato quasi il 20% dei bonifici totali, percentuale destinata a salire, grazie anche alle nuove norme.