Per annunciarlo, il presidente Volodymyr Zelensky su X ha pubblicato tre post in tre lingue differenti, senza lasciare nulla al caso: inglese, ucraino e coreano.
Il contenuto è lo stesso: le forze armate ucraine hanno catturato due soldati nordcoreani nella regione russa del Kursk. I militari feriti sono stati portati a Kiev. Qui sono stati interrogati dall’intelligence e sono attualmente detenuti.
Si tratta dell’ennesima svolta nel conflitto tra Russia e Ucraina, cominciato nel lontano febbraio 2022 con l’invasione delle truppe di Mosca. Sul campo, intanto, la Russia ha rivendicato la conquista dei villaggi di Yantarne, nella regione di Donetsk, e di Kalynove nella regione di Kharkiv. Secondo il comando militare centrale di Kiev, però, i russi avrebbero perso 1.750 soldati negli ultimi attacchi in Ucraina, portando a 808.250 il numero totale dei caduti russi.
Passi in avanti anche sul fronte diplomatico. Nicolas Bideau, portavoce del Ministero degli Esteri della Svizzera, ha dichiarato che il territorio elvetico è pronto ad ospitare i colloqui di pace sull’Ucraina tra Donald Trump, che riassumerà la presidenza degli Stati Uniti il 20 gennaio prossimo, ed il presidente russo, Vladimir Putin. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha inoltre specificato che Putin è pronto a un incontro senza precondizioni per discutere su come porre fine al conflitto.
Conflitto che ha visto l’intervento di truppe provenienti dalla Corea del Nord a sostegno della Russia. Tra Mosca e Pyongyang, infatti, esiste un accordo per la reciproca sicurezza. I militari sono stati dispiegati nella regione russa del Kursk, dove nei mesi scorsi l’Ucraina aveva effettuato con successo un’incursione sul territorio nemico. Proprio qui sono stati catturati i due soldati, come annunciato da Zelensky.
Zelensky: “Le forze russe e nordcoreane di solito giustiziano i feriti”
“Non è stato un compito facile. – ha specificato il presidente ucraino – Le forze russe e nordcoreane di solito giustiziano i feriti per cancellare ogni prova del coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra contro l’Ucraina. Sono grato ai soldati del gruppo tattico 84 delle forze speciali e ai paracadutisti che hanno catturato questi due individui. Come tutti i prigionieri di guerra, i soldati nordcoreani stanno ricevendo l’assistenza medica necessaria. Ho ordinato al Servizio di sicurezza dell’Ucraina di concedere ai giornalisti l’accesso a questi prigionieri. Il mondo deve sapere la verità su ciò che sta accadendo“.
Zelensky ha accompagnato i suoi messaggi con le foto dei due soldati detenuti. Uno di loro ha delle bende visibili attorno alle mani, l’altro attorno al mento. Kiev sostiene da tempo che 12mila soldati nordcoreani, tra cui circa 500 ufficiali, si trovano nella regione di Kursk. Né la Russia né la Corea del Nord hanno mai confermato la presenza di questo contingente. La cattura dei militari è stata confermata in queste ore anche dagli 007 della Corea del Sud.