La 21enne norvegese, Karen Kyllesø, è la persona più giovane ad aver mai raggiunto il Polo Sud. Ha superato ufficialmente Matthieu Tordeur che con 27 anni deteneva questo record.
Il padre della ragazza, Håkon Kyllesø, e il suo mentore, Lars Ebbesen, hanno confermato quanto accaduto direttamente ai media del loro paese.
Jonas Gahr Støre, primo ministro norvegese, ha descritto la spedizione, durata 54 giorni e 1130 km da sola sugli sci, come un’impresa nazionale: “Segue le orme dei più grandi esploratori polari e scrive la storia”.
Circa 21 anni fa, quando Karen era appena nata, la connazionale Liv Arnesen divenne la prima donna di sempre a compiere un viaggio in solitaria verso il Polo Sud. Proprio la Arnesen ha specificato: “Karen è molto esperta“. La giovane aveva già attirato l’attenzione di tutti quando ad appena 15 anni aveva attraversato la Groenlandia sui suoi sci.
Un’impresa non da poco considerando anche che in questo periodo ha dovuto affrontare il meteo pessimo, ma “lei è intelligente e l’ha fatto saggiamente”, aggiunge Live Arnesen che dimostra grandissima stima nei confronti della più giovane collega.
Chi è Karen? La sua impresa
Karen Kyllesø è nata il 9 maggio del 2003 e dunque tra qualche anno compirà appena 22 anni. Ne sono passati 114 da quando il norvegese Roald Amundsen fu il primo a raggiungere il Polo Sud e oggi una giovanissima dimostra come ci sia ancora volontà tra i nati nel nuovo millennio a percorrere imprese simili.
Lars Ebbens, avventuriero e suo mentore, ha dichiarato all’AFP: “Questa è una pagina di storia polare che è stata scritta”. Un’impresa che va oltre anche una struttura fisica non proprio da atleta, per Karen che è alta appena 152 cm e pesa 48 kg, numeri che dimostrano ancora di più la voglia e l’intensità con cui questa giovane ragazza ha perseguito il suo obiettivo raggiungendolo con grande personalità.
Trainando una slitta di circa 100 kg, il doppio del suo peso, la ragazza ha raggiunto il Polo Sud lunedì sera con una temperatura davvero proibitiva, circa -25°C. Ora per lei è previsto un percorso che le permetterà di affinare ancora le sue qualità già mostrate per raggiungere altri obiettivi importanti importanti per stabilire dei record personali e nazionali invidiabili.
Al momento non sono arrivate parole da parte della giovane che non ha voluto incensare la sua impresa, lasciando spazio alle parole degli altri nei suoi confronti e dimostrando così anche grande umiltà.