Giorgia Meloni compie 48 anni, tutto quello che non sapevi sulla prima premier donna dell’Italia

Giorgia Meloni compie oggi 48 anni, tutto quello che non sapevi sulla prima premier donna dell’Italia. Curiosità sulla Presidente del Consiglio in carica.

giorgia meloni
Giorgia Meloni compie 48 anni (ANSA) Notizie.com

Giorgia Meloni nasce a Roma il 15 gennaio del 1977 ed è la prima Premier donna della storia del nostro paese, questo lo sappiamo tutti ma ci sono tante cose che non conosciamo della sua vita privata e della sua professione.

Il padre è un commercialista che si separa dalla famiglia quando Giorgia aveva appena due anni, trasferendosi alla Canarie. Lì si sposa con un’altra donna e successivamente verrà condannato a nove anni di carcere per traffico di droga.

La mamma, invece, cresce due figlie da sola, Giorgia e la sorella Arianna, scrittrice di romanzi rosa è anche ideatrice di candele e una donna piena di passione. Invece i nonni paterni di Giorgia erano i doppiatori Zoe Incrocci e Nino Meloni.

Quando aveva appena tre anni, Giorgia si trasferisce con la mamma e la sorella nel quartiere popolare di Garbatella. Ha studiato all’istituto professionale Amerigo Vespucci di Roma, con un diploma di maturità linguistica conseguito con 60/60 nel 1996.

Già giovanissima, Giorgia si interessa di politica aderendo al Fronte della Gioventù, un’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano. La giovane ragazza fonda il coordinamento Gli Antenati che partecipa alla contestazione contro la riforma della scuola del ministro Rosa Russo Iervolino. Ad appena 18 anni poi la Meloni diventa responsabile di Azione studentesca, il movimento scolare di Alleanza Nazionale iniziando di fatto già la sua carriera politica.

Giorgia Meloni e le curiosità che non conosci

Non tutti sanno che la prima carica di Giorgia Meloni arriva nel 1998 quando viene eletta consigliera della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, ruolo per il quale rimane in carica fino al 2002. È lei poi a creare la manifestazione di Atreju che ancora oggi va avanti ed è diventato simbolo della destra giovanile.

meloni
Giorgia Meloni e le curiosità che non conosci (ANSA) Notizie.com

Nel 2000 viene poi eletta dirigente nazionale di Azione Giovani, l’organizzazione giovanile di Alleanza Nazionale. È Gianfranco Fini, presidente di AN, a nominarla un anno dopo coordinatrice del comitato nazionale di reggenza di Azione Giovani. Il 2006 è un anno importante per Giorgia che oltre a diventare giornalista professionista viene candidata alla Camera dei Deputati tra le lise di AN, risultando eletta ad appena 29 anni. 

La sua carriera continua anche nel Governo Berlusconi IV dove viene nominata, nel 2008 a 31 anni, ministro per la gioventù mantenendo anche la precedente carica di presidente di Azione Giovani. Altra novità arriva nel marzo del 2009 quando Alleanza e Forza Italia formano Il Popolo della Libertà e Giorgia diventa presidente del movimento Giovane Italia.

Nel 2012 lascia il PdL e insieme a Guido Crosetto, Ignazio La Russa e altri forma il movimento politico Fratelli d’Italia confermando comunque l’alleanza con Silvio Berlusconi. Nel 2014 diviene presidente del movimento e viene candidata come capolista alle elezioni europee. Nel 2022 è la prima donna Presidente del Consiglio della storia del nostro paese.

La vita privata di Giorgia

Abbiamo già parlato di Arianna Meloni, la sorella di Giorgia, che dal 2023 è diventata segretaria di Fratelli d’Italia e responsabile di adesioni e tesseramento. Le due hanno anche due sorellastre, Barbara e Simona, nate da una relazione precedente del padre.

Nell’ultimo anno si è parlato molto anche della storia d’amore con Andrea Giambruno che è stato il compagno di Giorgia dal 2014 al 2023 e da cui ha avuto la figlia Ginevra nata nel 2015. In seguito all’eco mediatica di alcune polemiche, il 20 ottobre del 2023 è stata proprio la Meloni a confermare che la loro relazione era già terminata da tempo. Un fuori onda, ripreso da Striscia la Notizia, vedeva Giambruno muovere avance a una collega.

Gestione cookie