Sono in scadenza due importanti concorsi pubblici a gennaio 2025 che porteranno all’assunzione di quasi 600 persone. Come partecipare e i requisiti per poterlo fare.
Per partecipare ai due concorsi è necessario essere in possesso di un’identità digitale (Spid) e di una Pec cioè un indirizzo personale di posta elettronica certificata.
Verranno assunti 415 assistenti per l’Agenzia delle Dogane e del Monopolio e 145 dirigenti tecnici per il Ministero d’Istruzione in tutto il Paese. Le possibilità sembrano davvero infinite per dei professionisti alla ricerca di un impiego decisamente stabile anche perché statale.
Approfondiamo le due posizioni per cercare di capire più da vicino quali sono le possibilità e chi si potrà presentare ai concorsi, ma soprattutto la loro scadenza e l’evoluzione di quanto potremo vedere successivamente.
Concorsi pubblici, da assumere quasi 600 persone
Il primo concorso pubblico di cui parliamo è quello legato all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Per l’iscrizione è necessaria la Posta elettronica certificata, come già evidenziato, e saranno 415 le persone assunte.
Tra gli altri requisiti c’è la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego. Non si deve essere esclusi dall’elettorato politico attivo, no a destituiti o dispensati, no a condannati con sentenza passata in giudicato. Serve inoltre il diploma di scuola secondaria di secondo grado. La scadenza delle domande è il 20 gennaio 2025 alle ore 17.
Passando al secondo concorso pubblico, in questo caso si tratta di un settore più specializzato con 145 dirigenti tecnici di seconda fascia che saranno assunti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La domanda, in questo caso, scade il 23 gennaio di quest’anno. Si valuta l’assunzione a tempo indeterminato di dirigenti scolastici ma anche di personale docente ed educativo.
La prova sarà divisa in tre selezioni
I candidati dovranno avere i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni, inoltre dovranno essere in possesso sia di Spid che di Cie e Pec. La prova sarà divisa in tre selezioni partendo da quella preselettiva per arrivare agli ostacoli scritto e orale. La domanda si farà esclusivamente per via telematica presso il sito di reclutamento del Ministero dell’Istruzione.
Ci troviamo di fronte a due proposte lavorative interessanti, che però hanno una scadenza piuttosto breve. Chi vuole candidarsi non dovrà dunque perdere tempo e dovrà muovere rapidamente tutti i passi per arrivare all’assunzione.