“Episodi sconcertanti di particolare gravità. Ritengo urgente informare il Parlamento”. A parlare è il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.
Il riferimento del Ministro è al ritrovamento di una catena appesa alla rete elettrica della Stazione di Montagnana, non lontano da Padova. E un tentativo di sfondamento di una centralina a Roma Aurelia.
Il caso riguardante i presunti sabotaggi è scoppiato a seguito di una serie di episodi considerati anomali lungo tutta la rete ferroviaria italiana. Episodi, da alcuni mesi a questa parte, che hanno causato per diverse giornate un vero e proprio blocco dei trasporti. Con disagi e ritardi per migliaia di viaggiatori. Così questa settimana il Gruppo Fs ha presentato un esposto alle autorità giudiziarie, facendo partire anche tutta una serie di accertamenti.
Sui diversi episodi sta indagando la Digos
Ieri, quindi, a Montagnana, in provincia di Padova, i tecnici della società ferroviaria hanno scoperto una vecchia catena da bicicletta lanciata sulla linea aerea, sopra il secondo binario della piccola stazione. Il fatto risale alla mattina di giovedì: dopo un paio d’ore il catenaccio rivestito in gomma è stato rimosso dal traliccio. Se non fosse stato notato e rimosso, il lucchetto avrebbe potuto danneggiare il pantografo dei treni in transito e linea aerea di alimentazione, con importanti conseguenze sulla circolazione ferroviaria.
Su questo ed altri episodi sta indagando la Digos. Sui siti anarchici sarebbe apparso un invito generico a nuovi sabotaggi. L’esortazione alle cellule a passare all’azione è contenuta nella rivendicazione di un’azione condotta lo scorso ottobre a Rovereto, dove sono stati tranciati dei cavi telefonici. “Sono emersi – ha fatto sapere Fs in una nota – diversi elementi legati a questo episodio e a precedenti casi di anomalie e guasti registrati nei giorni scorsi. Fs italiane conferma di aver trasmesso queste informazioni agli inquirenti che stanno conducendo le indagini”.
Matteo Salvini: “Troppi incidenti anomali”
Secondo il senatore veneto della Lega Alberto Stefani, l’ipotesi di attentato ai trasporti è un fatto che non può e non deve essere sottovalutato: “Siamo di fronte a un ulteriore elemento dopo l’esposto di pochi giorni fa. L’auspicio è che sia fatta chiarezza in tempi rapidissimi. Il ministro Matteo Salvini segue la vicenda con la massima attenzione”.
Lo stesso Salvini è intervenuto proprio in queste ore. L’obiettivo è informare urgentemente il Parlamento già questa settimana. “Ringrazio donne e uomini del gruppo Fs che, dopo l’esposto per troppi incidenti anomali, sono mobilitati anche per presidiare i punti più delicati delle linee ferroviarie“, ha fatto sapere Salvini.