Inizia l’avventura “in rosso” di Lewis Hamilton. Il campione britannico, considerato uno dei migliori piloti di Formula 1 di tutti i tempi, è stato presentato in scuderia Ferrari.
Il più vincente nella storia della Formula 1, con ben sette titoli mondiali conquistati in McLaren e (l’ultimo, nel 2020) Mercedes. Il pilota che, nella storia di questo sport, ha ottenuto in assoluto più vittorie, pole position e punti in classifica.
Insomma, nonostante sia ancora in piena attività non è certo peregrino affermare che Hamilton abbia già fatto la storia della Formula 1. Non sorprende, quindi, che i fan del “cavallino” siano entusiasti di questo nuovo ingaggio da parte della scuderia di Maranello. Hamilton è uno di quegli sportivi che travalicano l’ambito di appartenenza. Famoso in tutto il mondo, fra gli appassionati di automobilismo e non.
Non sorprende, quindi, che anche a Napoli abbiano voluto rendere un omaggio. Da tempo c’è chi, fra i vicoli del centro storico, resta sempre “sul pezzo” quando si tratta di eventi che coinvolgono personaggi famosi. Parliamo di Genny di Virgilio, artigiano e maestro presepaio, erede di una storica famiglia che a San Gregorio Armeno realizza presepi fin dalla metà dell’Ottocento.
Proprio Di Virgilio, ai microfoni di notizie.com, ha presentato la sua nuova statuina del presepe. Quella dedicata, appunto, a Lewis Hamilton. “È una statuina alta 30 centimetri, realizzata a mano, tutta in terracotta dipinta a olio. Sul modello di una sua foto. È un pezzo unico realizzato mantenendo, chiaramente, i canoni classici del presepe napoletano”.
Di Virgilio, all’interno della sua bottega di San Gregorio Armeno, sta realizzando gli ultimi ritocchi per poi esporre la statuina in strada. A beneficio di passanti, cittadini e turisti, che anche in questi giorni di gennaio affollano le stradine del centro storico partenopeo. La statuina di Hamilton, infatti, andrà ad affiancare una serie di “illustri colleghi” già presenti nel parterre di Di Virgilio.
Hamilton e gli altri: i personaggi famosi sul presepe napoletano di Di Virgilio
Parliamo di sportivi, come Romelu Lukaku e il mister del Napoli Antonio Conte o il numero 1 al mondo del tennis, Jannik Sinner; di personaggi dello spettacolo, da Renato Zero a Maurizio Costanzo; di intellettuali, attivisti, persone in genere che hanno reso indelebile il loro ricordo, come Sammy Basso. Il presepe napoletano di Di Virgilio, insomma, si arricchisce oggi di questo nuovo pezzo pregiato. “Un esemplare unico”, come già sottolineato dallo stesso artigiano.
Dal canto suo, il campione britannico ha già esordito in un test al volante della Ferrari in attesa di farlo in un Gran Premio ufficiale. Hamilton ha infatti svolto il suo primo test sul circuito di Fiorano, nella sua prima uscita con la monoposto rossa. La sua avventura è iniziata proprio nel quartiere generale di via Enzo Ferrari 27, grazie a un simulatore di guida virtuale. Per poi proseguire al volante dell’auto con cui concorrerà durante i Gran Premi.