Stadi al 100% della capienza: due ipotesi ma la data sembra già fissata

Cresce l’attesa dei tifosi per il ritorno al 100% nella capienza degli stadi: ci sono due ipotesi in campo e una data da cerchiare in rosso.

La direzione ormai sembra chiara e coinvolgerà di sicuro anche il mondo dello sport. Si va verso la riapertura da parte del governo di molte attività, comprese quelle che hanno incassato il semaforo rosso da molto tempo.

stadi al 100% della capienza
Lo stadio Olimpico (Getty Images)

Inevitabile quindi sperare che anche gli stadi possano tornare ben presto al 100% della capienza. Lo chiedono a gran voce i tifosi, e i tempi fra indicatori che controllano la diffusione del Covid in ribasso e molte misure che saranno abolite, sembrano decisamente maturi.

Leggi anche: Serie A, capienza stadi: la Vezzali annuncia grandissime novità

Sono due quindi le potenziali date da cerchiare in rosso. Sarebbero infatti in corso valutazioni ma una prima ipotesi sarebbe già stata avanzata. Mentre si lavora sul ritorno al 75% negli impianti, che secondo la Gazzetta dello sport dovrebbe avvenire entro il 22 febbraio in occasione delle semifinali di Coppa Italia, sono in corso in parallelo riflessioni per aprire gradualmente al massimo della capienza.

Stadi al 100%, manca l’ok ma ci sarebbero già le date

Stadio Olimpico
Stadio Olimpico © Getty Images

Il 29 febbraio del 2020 fu il giorno in cui i club incassarono la decisione di ridurre la capienza degli stadi per fronteggiare l’impatto del Covid. Nel mirino diverse partite fra Champions e campionati nazionali, ritenute veri e propri focolai nella diffusione del virus. Da quel momento si giocò a porte chiuse, poi a metà della capienza fino al 75% e allo spettacolo degli Europei.

Leggi anche: “Niente Green Pass allo stadio”: arriva il comunicato ufficiale

Il ritorno in massa sugli spalti sembra però ormai maturo, e Calcioefinanza ha chiarito quali potrebbero essere le date da sottolineare. La prima ipotesi sarebbe quella di tornare al 100% nella giornata che precederà gli spareggi per gli azzurri di Mancini, quindi nel weekend del 18 e 19 marzo. 

L’alternativa è invece nella settimana successiva, quando l’Italia affronterà la Macedonia del Nord al “Renzo Barbera” di Palermo nei play off Mondiali. Sarebbe un modo per spingere la nazionale al successo ma anche forse un simbolo di rinascita del calcio e dello sport, con i tifosi che da tempo attendono di rientrare negli stadi senza pericoli rendendo lo spettacolo più entusiasmante.

Gestione cookie