Elly Schlein si è esposta, attaccandola pubblicamente, contro Giorgia Meloni e le sue parole hanno fatto molto rumore.
“Vergogna che l’Italia abbia deciso di non firmare la difesa della Corte penale internazionale. Abbiamo fatto bene a fare una conferenza insieme per chiedere chiarezza sul torturatore libico riaccompagnato a casa con un volo di Stato. Giorgia Meloni non può continuare a scappare, deve venire in Parlamento a chiarire. I due ministri non hanno dato risposte e continuano a contraddirsi tra di loro”.
Così la segretaria del Partito Democratico è intervenuta commentando le ultime notizie durante il congresso di Più Europa. Di fatto la donna si schiera contro ogni tipo di nazionalismo, specificando che ai presenti che “uniti possiamo batterli”. Per il Governo Meloni poi ne ha diverse di critiche tra piano sociale, economico e sulla politica estera. “La fase che stiamo vivendo è una di rigurgito nazionalista molto pesante in tutto il mondo, anche nella nostra Europa. Questa internazionale di nazionalisti si sta coordinando, si stanno scegliendo le stesse parole d’ordine, gli stessi nemici: i diversi”, aggiunge la Schlein.
Le parole di Elly Schlein su Giorgia Meloni
Non è la prima volta che Elly Schlein si schiera contro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Già alcuni giorni fa la polemica si era fatta decisamente accesa quando la segretaria del Partito Democratico aveva parlato della Premier come del “presidente del coniglio” con un gioco di parole che non era piaciuto.
![elly schlein con la faccia concentrata](https://www.notizie.com/wp-content/uploads/2025/02/elly-schlein-282025-notizie.com-1.jpg)
Al centro della situazione c’era il caso Almasri che negli ultimi giorni sta alzando un grosso polverone. Alle parole della Schlein era seguita la risposta di Fratelli d’Italia che aveva specificato: “Cara Elly, se Giorgia Meloni è un presidente del coniglio, tu e il tuo partito siete la sua carota. Non ci fermerete, andremo avanti con le riforme, ma soprattutto logoreremo il vostro sistema di potere e ogni tipo di illegalità”.
Ora vedremo se Giorgia Meloni deciderà di rispondere di fronte alle parole della Schlein e se scenderà in campo per un confronto pubblico. Quello che appare evidente è che all’opposizione ci sia un certo malcontento e anche un po’ di tensione. Sta di fatto che anche in questo weekend il Governo ha avuto il suo da fare tra dichiarazioni e risposte, tra accuse e polemiche generalizzate.