Assegno di Inclusione, nuove date per le mensilità di febbraio: pagamenti in arrivo

L’Inps ha ufficializzato il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione: quando verrà erogata la misura durante il mese di febbraio 2025.

È entrata nel vivo la seconda settimana di febbraio e molti pagamenti Inps sono stati già effettuati. A ricevere per primi gli importi, come di consueto, i pensionati che hanno scelto l’accredito dell’assegno su conto bancario o postale.

Euro calendario
Assegno di Inclusione, nuove date per le mensilità di febbraio: pagamenti in arrivo (Notizie.com)

Per quanto riguarda, invece, i beneficiari di alcune prestazioni assistenziali, come ad esempio l’Assegno Unico Universale o l’Assegno di Inclusione, l’erogazione avverrà nei prossimi giorni. Soffermandoci sul contributo che ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza, l’Inps ha pubblicato nelle scorse settimane il calendario dei pagamenti 2025 rendendo ufficiali, dunque, anche le date relative alla mensilità di febbraio. Vediamo quando arriverà l’accredito dell’Assegno di Inclusione.

Inps, le date di pagamento dell’Assegno di Inclusione a febbraio: il calendario

Lo scorso 18 dicembre, attraverso il messaggio numero 4326 pubblicato sul proprio sito internet, l’Istituto di previdenza sociale ha ufficializzato il calendario che riguarda i pagamenti dell’Assegno di Inclusione durante il nuovo anno.

Inps
Inps, le date di pagamento dell’Assegno di Inclusione a febbraio (Foto da Ansa) – Notizie.com

Come ogni mese, anche a febbraio l’erogazione della misura avverrà in due distinte tranche che si basano sulla data di presentazione della domanda per ricevere il sussidio. Il primo pagamento verrà effettuato il 15 febbraio e riguarderà i nuovi beneficiari che devono ancora ricevere la prima mensilità. Chi, invece, ha già percepito almeno una mensilità dovrà attendere la fine del mese: gli importi, in questo caso, verranno erogati il 27 febbraio. Il pagamento, come stabilito dalla normativa, verrà effettuato mediante accredito sulla Carta di Inclusione, assegnata al titolare una volta accettata la domanda per accedere al sussidio.

Seguiranno le stesse date anche i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro (Sfl), l’altra misura che, insieme all’Assegno di Inclusione, ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, abolito ormai da oltre un anno. I pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro avverranno, dunque, il 15 ed il 27 di febbraio.

Ricordiamo che l’Assegno di Inclusione è riservato ai soggetti che hanno un Isee non superiore ai 10.140 euro, soglia salita rispetto allo scorso anno quando era stata fissata a 9.360 euro, e appartenenti ad un nucleo familiare in cui è presente almeno un soggetto in una delle seguenti condizioni: disabile, over 60, minorenne o svantaggiato e affidato ai servizi socio sanitari territoriali. La domanda, con la relativa documentazione che dimostra il possesso dei requisiti, deve essere inoltrata all’Inps attraverso il portale online dell’ente, accedendo con le credenziali Spid, Cie o Cns, o rivolgendosi ad un patronato o Caf.

Gestione cookie