“Sanremo è cominciato con il dissing tra Tony Effe e Fedez”, che è stata “una scelta servita a Carlo Conti per far dimenticare immediatamente Amadeus”.
Parole di Gabriele Parpiglia, che ai nostri microfoni ritorna sull’argomento, a poche ore dalla serata delle Cover di Sanremo, prevista per questa sera, venerdì 14 febbraio. La kermesse canora per eccellenza d’Italia sta registrando un boom di ascolti, ma dietro potrebbe esserci anche la scelta di far partecipare i due rapper Tony Effe e Fedez, che alcuni mesi fa si sono resi protagonisti di un chiacchieratissimo dissing, nel quale hanno messo in piazza alcuni episodi della loro vita privata.
Parpiglia parla di “scelta servita a Carlo Conti per far dimenticare immediatamente Amadeus. Oggi nei titoli di giornale l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo è scomparso, ma lui insieme con Fiorello, l’hanno portato avanti per cinque anni, stravolgendolo. Carlo Conti è stato bravissimo, perché in realtà Sanremo è iniziato con il dissing di Tony Effe e Fedez”.
Nel corso dell’intervista il giornalista è tornato anche sul caso Iovino, che si avvia però verso una richiesta di archiviazione. Fedez era finito nel registro degli indagati per rissa e lesioni in concorso, anche se il personal trainer dei vip non aveva mai presentato una querela.
Sul caso, “scopro una Rai garantista con Fedez e non garantista con Emis Killa“, che si è ritirato dopo aver appreso dell’indagine a suo carico nell’inchiesta Doppia Curva sugli ultras milanesi. Parpiglia avanza l’ipotesi che Killa possa essere stato in qualche modo spinto a ritirarsi dalla gara canora. “Non dimentichiamo che ha fatto un passo indietro, costretto o non costretto”.
“Il regolamento di Sanremo dice che dinanzi a situazioni del genere – continua Parpiglia – l’artista può anche essere citato dalla Rai stessa per danno all’immagine”.
Nel tam tam del gossip nelle ultime settimane è finito anche Fabrizio Corona, che con il suo podcast ha rivelato molti dettagli della vita privata degli ex Ferragnez. L’ex re dei paparazzi ha anche dichiarato che se Fedez dovesse vincere Sanremo sarebbe grazie a lui.
“Non vorrei che quest’anno si ripeta un Geolier-bis”
“Fedez ha dato le notizie a Corona sulla sua vita, poi Corona ha iniziato a spingere pro-Fedez”. Ma quanto rivelato ha rovinato “vite private, mogli e madri che non cercavano popolarità. Non riesco a ridere e scherzare, questo argomento mi mette profonda tristezza”.
Battito, la canzone che il rapper ha portato all’Ariston, è una delle favorite del Festival: “C’è una certa stampa che spinge per Fedez, sono convinto che il pubblico è sovrano. Certo è che l’anno scorso abbiamo assistito a qualcosa che ancora oggi ha lasciato strascichi. Geolier che aveva vinto la serata delle cover ed era primo in classifica con un distacco abnorme. Poi il televoto non funzionava e ha vinto Angelina Mango. Non vorrei che quest’anno si ripetesse la stessa cosa per altri motivi”.