Grande emozione al Teatro Ariston per Pino Daniele durante la serata dedicata alle cover al Festival di Sanremo 2025.
Il brano Yes I Know My Way del cantautore napoletano scomparso 10 anni fa è stato interpretato da Rocco Hunt e Clementino. L’ultimo verso è stato affidato alla voce dello stesso Pino Daniele, la cui immagine è apparsa su un maxischermo.
I due rapper si sono abbracciati, e la platea si è alzata in piedi per applaudire. Anche la sala stampa ha reso omaggio con un lungo applauso. Rocco Hunt, in gara al Festival, e Clementino hanno scelto di duettare su Yes I Know My Way, rileggendolo in chiave funk. I due rapper hanno anche rivisitato il testo con chiari riferimenti alla drammatica realtà attuale: “Era nu buon guaglione / E pe na mal guardata / L’hann’ sparat’ cca fora / E pe sta mamm’ che chiagn’ / Nun esist’ cundann / Nun esist’ perdon”.
Sullo schermo scorrevano le immagini dell’ultima esibizione di Daniele al Palapartenope, a dicembre 2014, dove entrambi gli artisti erano presenti come ospiti. Quando si è sentita la voce di Pino, tutto l’Ariston si è alzato in piedi tra gli applausi. Carlo Conti, presentatore e direttore artistico del Festival, ha annunciato che insieme a Fiorella Mannoia presenterà il 18 settembre prossimo in piazza del Plebiscito a Napoli lo show Pino è – Il Viaggio del Musicante.
A 70 anni dalla nascita e a 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele
Un evento speciale per ricordare Pino Daniele a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa. La serata vedrà sul palco grandi nomi della musica per celebrare uno dei più grandi artisti della storia musicale italiana e mondiale. Tra racconti, aneddoti, omaggi e ovviamente tanta musica, verranno ripercorse la sua vita e la sua carriera, ricca di canzoni che hanno segnato intere generazioni. Il ricavato dell’evento verrà infatti devoluto a sostegno della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica.
Il legame artistico e simbolico tra Pino Daniele, Rocco Hunt e Clementino è emerso con grandissima forza questa sera al Teatro Ariston di Sanremo. Rocco Hunt, vincitore di Sanremo Giovani gli anni scorsi con Nu juorno buono, ha sempre sottolineato quanto Pino Daniele abbia influenzato la sua musica. La fusione tra rap e melodia napoletana nei suoi brani richiama l’approccio innovativo del Maestro, dimostrando che la musica partenopea è in continua evoluzione.