Il gemello digitale del nostro spazio per proteggere la Terra (anche) dai disastri ambientali

Gemelli digitali per il monitoraggio ambientale, l’analisi dello sviluppo urbano, la resilienza climatica e la pianificazione delle infrastrutture.

Osservazione satellitare
Il gemello digitale del nostro spazio per proteggere la Terra (anche) dai disastri ambientali (CANVA FOTO) – Notizie.com

È quanto progettato da Ntt Data, leader mondiale nei servizi digitali, e Marble Vision, fornitore di servizi satellitari avanzati. L’obiettivo è trasformare e modernizzare l’acquisizione di dati geospaziali e la fornitura di gemelli digitali.

Nel 2024 Marble Visions è stata selezionata per il progetto “Sistema satellitare di osservazione ottica ad alta risoluzione/alta frequenza” dello Space Strategy Fund della Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa). L’obiettivo dell’azienda è trasformare la mappatura digitale globale integrando i dati satellitari in ambienti gemelli digitali 3d ad alta frequenza. Verranno quindi sostituite le mappe 3d tradizionali con una nuova costellazione satellitare.

Resilienza climatica e pianificazione delle infrastrutture

Con il primo lancio satellitare programmato per il 2027, Marble Visions fornirà una soluzione integrata che combina immagini con risoluzione di 40 cm, mappe 3d e piattaforme gemelle digitali. L’obiettivo è facilitare il monitoraggio ambientale ad alta frequenza, l’analisi dello sviluppo urbano, la resilienza climatica e la pianificazione delle infrastrutture. Le soluzioni consentiranno a governi e aziende di prendere decisioni più rapide e basate sui dati. Consentendo una migliore ottimizzazione delle operazioni, una migliore gestione del rischio e una migliore resilienza aziendale.

I principali casi d’uso includono pianificazione urbana, gestione ambientale, risposta ai disastri, agricoltura di precisione e difesa e intelligence avanzate. “Ci impegniamo a sfruttare la potenza delle tecnologie spaziali per guidare la trasformazione digitale in tutti i principali settori. – ha affermato Takashi Sakano, head of social infrastructure solution in Giappone di Ntt Data – Marble Visions rappresenta un significativo passo avanti nella nostra missione di fornire approfondimenti geospaziali ad alta risoluzione e alta frequenza”.

Migliorare le attuali capacità “difensive” della Terra

Sakano ha quindi specificato che i dati provenienti dallo spazio consentiranno alle aziende e ai governi di prendere decisioni più intelligenti basate sui dati. Oltre a migliorare le attuali capacità “difensive” della Terra, la joint venture creerà anche un impatto sociale positivo dalle innovazioni nella pianificazione urbana, nella manutenzione delle infrastrutture fisiche, nella gestione ambientale e in molte altre iniziative.

Osservazione satellitare terra
Migliorare le attuali capacità “difensive” della Terra (CANVA FOTO) – Notizie.com

Marble Visions guiderà l’integrazione verticale della filiera di fornitura dei dati satellitari, garantendo operazioni fluide dallo sviluppo del satellite all’utilizzo dei dati. L’azienda prevede di ampliare le sue operazioni con ulteriori investimenti di capitale da parte dei suoi partner, con Ntt Data che detiene la maggioranza della proprietà (60%), seguita da Pasco (30%) e Canon Electronics (10%). L’investimento di capitale iniziale della società è fissato a 5 miliardi di yen, con aumenti graduali pianificati per tutto il 2026. Sfruttando l’intelligenza geospaziale all’avanguardia, Marble Visions immagina di integrare soluzioni basate sullo spazio nelle operazioni quotidiane delle organizzazioni del settore pubblico e privato.

Gestione cookie