Ormai manca poco per la messa in onda di Mare Fuori 5, la nuova stagione sarà mandata in onda dal 26 marzo su Rai 2: ma quali sono le anticipazioni?
Tornerà a occupare un ruolo centrale, ancora più che negli ultimi racconti, Rosa Ricci uno dei personaggi più amati della saga. Un 2025 straordinario per Maria Esposito, che la interpreta e che sarà protagonista anche del film prequel, “Io sono Rosa Ricci”, al cinema entro la fine di quest’anno.
L’attrice ha specificato alcuni particolari che valgono più di mille anticipazioni sulla trama: “In questa stagione Rosa sarà molto più sola. La novità devastante di cui verrà a conoscenza la terrà in vita”. Quando però le chiedono se ci sarà una sesta stagione la giovane interprete glissa senza voler approfondire e poi pone l’accendo sul comandante Massimo che proverà a salvare la ragazza.
“Lo aveva promesso alla fine della quarta stagione ed è intenzionato a mantenere quella che è una promessa. Scoprirà delle verità nascoste della famiglia Ricci, devastanti per Rosa del cui cambiamento lui si proporrà come motore”, spiega. Ovviamente non ci sarà solo lei nel cast anche se ruberà la scena in numerose occasioni.
Anticipazioni Mare Fuori 5, cosa sappiamo?
Ma cosa altro sappiamo su Mare Fuori 5? Le anticipazioni ci portano ad ascoltare le parole di Lucrezia Guidone sulla direttrice Sofia: “Sarà alle prese con un passato mai raccontato fino a oggi. In questa stagione si affronteranno anche temi molto forti. Quando ho letto la sceneggiatura mi hanno scosso e ho trovato coraggio ad affrontarli”.
La serie si articolerà in 12 episodi con Rai Fiction che avrà al fianco nella produzione ancora una volta Picomedia in una combinazione che ha già regalato molte cose buone. Proprio la Picomedia, attraverso le parole di Roberto Sessa, ha specificato che questo è un viaggio senza precedenti in Europa con un prodotto di 62 episodi: “Solo Elite di Netflix con 8 stagioni ne ha 64″. Ha poi aggiunto che le prime due stagioni hanno dato visibilità a Rai 2, ma quando nell’estate del 2022 la serie è approdata su Netflix è esploso un vero fenomeno. Nel febbraio del 2023 poi la piattaforma americana ha lasciato tutto a RaiPlay con il record di 150 milioni di visualizzazioni per la terza stagione.
Questi poi ha specificato: “Rosa Ricci è al centro delle dinamiche della quinta stagione, sola e deve obbedire al padre portando avanti il ruolo di capo del clan. Cercherà alleanze che daranno vita a una leadership femminile, crudele e coesa. Il suo cuore però è tormentato da una vicenda familiare”.
Altri appunti sulla nuova stagione ce li regala Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, che ci spiega: “Iniziamo da dove abbiamo lasciato, questa è proprio una storia infinita. Un racconto italiano ma universale che ha attenzione anche all’estero. A Londra ancora mi hanno chiesto di Mare Fuori e di come abbiamo fatto”. Nel cast saranno confermati Carmine Recano, Lucrezia Guidon, Maria Esposito, Giovanna Sannino e Vincenzo Ferrara, ma ci saranno anche dei nuovi ingressi.