Cosa è successo sulla A4: l’incidente tra un bus con 44 bambini a bordo e un Tir. Autista in gravi condizioni, la situazione

Un bus con a bordo quarantaquattro bambini è rimasto coinvolto in un incidente sull’autostrada A4 in direzione Venezia, all’uscita di Cormano (Milano). Le loro condizioni.

I vigili del fuoco sul posto dell'incidente che ha coinvolto il bus con 44 bambini a bordo
Cosa è successo sulla A4: l’incidente tra un bus con 44 bambini a bordo e un Tir. Autista in gravi condizioni, la situazione (Ansa Foto) – notizie.com

Doveva essere una giornata all’insegna dello svago e del divertimento per i bambini della scuola elementare di Ivrea (Torino), ma si è trasformata in un incubo. Un brutto sogno, che si è materializzato intorno alle 10 di questa mattina, venerdì 7 marzo, quando l’autobus con a bordo i quarantaquattro alunni è rimasto coinvolto in un grave incidente con un Tir. Il conducente quarantaduenne è ricoverato in condizioni molto gravi all’ospedale Niguarda a Milano, a causa di un trauma al bacino e alle gambe.

Un’insegnante di cinquantuno anni e due alunne di otto sono ricoverate al nosocomio San Raffaele di Milano. Un’altra maestra cinquattottenne è stata trasferita al Bassini di Cinisello Balsamo. Nessuna di loro è in gravi condizioni e sono arrivate ai pronto soccorso in codice giallo. Secondo le primissime informazioni, avrebbero avuto un forte impatto contro i sedili del mezzo quando il bus si è scontrato col Tir. Il resto del gruppo, composto da altri quarantadue bambini e tre docenti, è stato trasferito in un pullman per tornare a casa.

La dinamica dello schianto

I bimbi erano tutti studenti di una scuola elementare di Ivrea (Torino) ed erano diretti insieme con gli insegnanti nella Bergamasca. Dopo l’incidente, sul posto sono intervenuti due mezzi di coordinamento maxiemergenze reu, due automediche, cinque ambulanze, un pullmino Areu, due mezzi dei vigili del fuoco, che hanno subito provveduto a mettere l’area e gli alunni in sicurezza, i sanitari del 118 e la polizia stradale.

Un'immagine dai social dell'incidente sulla A4 che ha visto coinvolto un bus con a bordo 44 bambini
La dinamica dello schianto (Foto di X) – notizie.com

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, il bus avrebbe tamponato l’autoarticolato che lo precedeva, finendo poi la corsa contro il guardrail. Nell’incidente sono rimasti coinvolti anche altri due camion. La dinamica dello scontro è ora al vaglio della Polizia Stradale, che si occuperà di accertare le responsabilità dei conducenti dei due mezzi coinvolti. 

La vita di cinquantatre persone in totale, in pericolo: i tre autisti dei mezzi pesanti, il conducente del bus, cinque insegnanti e i quarantaquattro bambini. L’autostrada è rimasta bloccata per circa un’ora per permettere ai pompieri di mettere in salvo i bambini e mettere al sicuro i feriti, consegnandoli nelle mani esperte dei sanitari del 118. 

Gestione cookie