La rapida e improvvisa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale anticipa tutto l’iter per la felicità delle società e dei tifosi
Clamorosa svolta in serata. E’ arrivata la tanto attesa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di diverse cose legate all’emergenza sanitaria e allo stato d’emergenza. E tra queste ne figura una che, dal punto di vista clinico c’entra poco o nulla, ma tanto, anzi tantissimo per il lato sportivo. Si tratta della capienza degli stadi e la pubblicazione in fretta e furia in Gazzetta in tarda serata farà in modo che già nella giornata del 19 febbraio gli stadi possano già tornare al 75%. Dunque, non più al primo di marzo. Il Parlamento tra Camera e Senato ha lavorato in maniera mai così veloce, tanto che la firma del presidente Mattarella è arrivata e subito pubblicata.
Le prime partite che potranno usufruire della nuova capienza saranno Sampdoria-Empoli delle ore 15, Roma-Verona delle ore 18 e Salernitana-Milan delle ore 20,45. Ora bisognerà solo vedere se le tre società in questione avranno la voglia e soprattutto l’organizzazione di mettersi a riaprire i botteghini in tempi record. Non è facile ma con i social e il passaparola tutto è possibile e tutto potrebbe essere ancora più veloce. E’ curioso che il derby della Mole tra Juventus e Torino era ancora con la capienza del 50%, mentre le altre partite partiranno con la nuova capienza del 75% nella stessa giornata. Considerato il ritmo e la velocità, non è escluso che il 100% arrivi entro una settimana o dieci giorni.
La Vezzali: “Abbiamo riportato le capienze al 75% all’aperto e al 60% al chiuso”
Per lo sport e per il calcio è senza dubbio la notizia che tutti si aspettavano. “Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n. 11/2022, riportiamo le capienze degli impianti sportivi al 75% all’aperto ed al 60% al chiuso“, sono le prime parole del sottosegretario con delega allo sport Valentina Vezzali.
LEGGI ANCHE>>Calcio, Gravina: Capienza al 100% a fine febbraio. 20 marzo? Vedremo
“È un risultato atteso da tutto il mondo dello sport, che ho reso possibile anche grazie alla sinergia con il Ministro Speranza e con tutte le forze parlamentari. Adesso, sempre monitorando la curva epidemiologica, l’obiettivo sarà quello di tornare in tempi brevi a riaprire senza limitazioni tutti gli impianti e tornare a permettere a tutti gli appassionati di fruire delle emozioni dello sport dal vivo”, la dichiarazione completa della Vezzali.