Coppa Italia, in arrivo novità importanti: cosa cambia dalla prossima stagione

Novità importanti in arrivo per la Coppa Italia. Andiamo a vedere nei dettagli cosa cambia dalla prossima stagione.

Nuove modifiche in arrivo per la Coppa Italia. Dopo la rivoluzione che ha interessato principalmente le squadre di Lega Pro, la competizione si appresta ancora a cambiare.

Coppa Italia
Novità in arrivo per la Coppa Italia, ecco le ultime notizie © Lapresse

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, dalla prossima stagione la Coppa Italia dirà addio alla regola del gol in trasferta. Nell’ultimo Consiglio di Lega si è deciso di seguire l’esempio della Champions League e quindi si eliminerà definitivamente il vantaggio di segnare fuori casa.

LEGGI ANCHE >>> Coppa Italia, Milano umilia Roma 6-0: tecnici sotto processo

Una modifica che, come detto, non interesserà questa stagione. Milan-Inter e Fiorentina-Juventus, dunque, si disputeranno con la regola in trasferta e si tratta delle ultime semifinali che avranno questa possibilità. Dalla prossima edizione la qualificazione alla finale dovrà essere guadagnata ancora di più sul campo visto che non ci sarà più il vantaggio di aver segnato fuori casa.

La Coppa Italia “copia” le competizioni europee

Coppa Italia
La Coppa Italia potrebbe cambiare ancora in futuro © Lapresse

La decisione della Lega è arrivata a pochi giorni dalle prime sfide europee con questa nuova regola. Una modifica che in Coppa Italia, come detto, entrerà in vigore dalla prossima stagione e riguarderà solamente le semifinali visto che fino ai quarti si va avanti con la sfida secca.

Ma la competizione nazionale presto potrebbe avere altre modifiche. Sono molti i club, infatti, che spingono per avere una manifestazione molto simile alla FA Cup e quindi consentire alle squadre più piccole di ospitare le grandi per avere maggiori possibilità di qualificazione grazie al fattore campo.

LEGGI ANCHE >>> Coppa Italia, beffa Atalanta: Fiorentina in semifinale all’ultimo respiro

Fino a questo momento la Lega ha deciso di non cambiare il format, ma le richieste iniziano ad aumentare e in futuro non si escludono delle modifiche simili. L’obiettivo è quello di rendere la Coppa Italia sempre più entusiasmante e possibili risultati a sorpresa, come avviene spesso in Inghilterra, potrebbero consentire alla competizione di avere un fascino sicuramente diverso da quello attuale.

Gestione cookie