Putin come Hitler: la vignetta ucraina contro Mosca

Nelle prime ore di questa mattina, sull’account Twitter ufficiale ucraino, una vignetta che mostra Putin e Hitler, insieme 

“This is not a ‘meme’, but our and your reality right now”. Tradotto: “Non è un meme, ma la nostra e la vostra realtà, ora”. Così, l’account twitter ufficiale dell’Ucraina risponde a chi, nei commenti ad un post condiviso in mattinata, non crede che tentare la via dell’ironia e dei meme sia la strada giusta.

Questa mattina, a poche ore dall’attacco russo in Ucraina, è comparso sull’account Twitter ufficiale ucraino una vignetta che, in poche ore, è diventata virale. Da un lato c’è una figura che sembra essere Adolf Hitler. Dall’altro c’è il presidente russo Vladimir Putin che viene accarezzato, come in segno di ringraziamento e riconoscimento.

 

Una vignetta che sembra testimoniare una sorta di passaggio di consegne ma che ricorda, tragicamente, quanto la storia sembra ripetersi. Sui social, c’è chi ha apprezzato la vignetta, ricordando come l’arte possa essere un buon modo per stemperare. Dall’altra parte, c’è chi dice no ad ironie. Sta di fatto che il pericolo di una guerra e di un conflitto su larga scala sembra ripetersi in queste ore e l’associazione tra i due sembra essere tragicamente realtà.

Leggi anche: Ucraina, Draghi: Da difendere 2000 italiani, con Russia dialogo impossibile

Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato al Paese. “Voglio fare un appello ai media onesti ed ucraini, ovvero di raccontare come sta combattendo le forze armate nostre. Hanno bisogno del nostro supporto, devono sentire vicini la nostra popolazione che è molto potente e coraggiosa. Cerchiamo di respingere tutti gli attacchi al sud e all’est. Il nemico ha già delle perdite abbastanza serie. Saranno ancora più serie visto che sono loro che sono entrati nel nostro territorio. Ringraziamo gli altri paesi per la solidarietà ed il sostegno che stiamo ricevendo. Stiamo già distribuendo le armi e continueremo a proteggere la nostra terra. Ogni volontario può aggregarsi e difendere il popolo. Da ogni cittadino ucraino dipenderà il futuro del Paese”.

Gestione cookie