Diretta guerra Ucraina: oggi nuovo round nei negoziati. Zelensky metterà sul tavolo l’integrità territoriale in una mediazione difficile. Nuovi attacchi intanto e primo bilancio pesante.
Mosca è isolata, colpita dalle sanzioni, sempre più al centro di iniziative che fanno paura ai mercati e fanno male. L’ultima è pesantissima. Sette banche russe saranno escluse dal sistema Swift. Una decisione che vuole rompere il cerchio attorno a Putin, deciso però a non arretrare.
La città di Kherson è ormai in mano all’esercito russo che prova ad assediare Kiev e vuole prendere anche Kharkiv, sotto le bombe e ora presa d’assalto anche dai parà. Non si fermano quindi le iniziative militari, mentre oggi si terrà un nuovo round nelle negoziazioni.
Leggi anche: Ucraina, Urso ( Copasir): “Allarme sui dati, cybersicurezza è debole”
Zelensky chiede di mantenere l’integrità territoriale in quella che sarà una mediazione difficile e condizionata dagli attacchi. Putin vuole la sovranità russa sulla Crimea, la smilitarizzazione e denazificazione dello Stato ucraino e la garanzia sullo status neutrale. In questo clima di mancati accordi e in un braccio di ferro chiaro, gli attacchi però vanno avanti.
Diretta Guerra Ucraina: parà su Kharkiv
Ore 18 – Nelle prossime ore negoziati per trattare una tregua: l’Ucraina chiederà il cessate il fuoco immediato
Ore 17 – La Nato esclude aerei sullo spazio aereo Ucraino.
Ore 16 – Zelensky fiducioso sullo sforzo diplomatico internazionale per fermare il conflitto
Ore 15 – Il viceministro russo non esclude uno scontro con la Nato in caso di ulteriore impegno a sostegno dell’Ucraina.
Ore 14.25 – Le autorità ucraine hanno reso noto che sono morti oltre 2mila civili dall’inizio del conflitto.
Ore 14:00 – Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, non ha escluso incidenti con i Paesi della Nato.
Ore 13:50 – Secondo il commissario Gentiloni il conflitto scoppiato in Ucraina non rallenterà la ripresa economica iniziata da diversi mesi nel Vecchio Continente.
Ore 13:45 – Il premier inglese Boris Johnson ha confermato la disponibilità del Regno Unito ad ospitare i rifugiati e ad inviare armi a Kiev.
Ore 13:40 – Incontro a Roma tra l’ambasciatore Melnyk e Roberto Fico. Il presidente della Camera ha ribadito al diplomatico “la ferma condanna dell’Italia all’invasione russa“.
Ore 13:34 – L’Unione Europea nell’ultimo pacchetto di sanzioni contro Mosca ha inserito anche il divieto di esportare euro in Russia.
Ore 12:39 Ucraina, arriva il “sì” del Comitato Paralimpico a russi e bielorussi che potranno partecipare ai prossimi Giochi Paralimpici di Pechino che inizieranno a partire da questa settimana (venerdì 4 marzo)
Ore 12:18 Ucraina, Russia pronta a continuare “negoziati”. Previsto in serata secondo round con delegazione ucraina
Ore 12:15 Ucraina, la Cina non imporrà sanzioni alla Russia
Ore 11:56 Salvini su Ucraina: “E’ Putin che ha attaccato Zelensky. Stiamo pensando di esserci in presenza. Un conto è manifestare a Berlino, un altro è esserci. Italia sempre stata al dialogo, mai per la guerra. Nucleare? Sarebbe l’ultima della storia. Profughi? Non devono essere confusi con chi sbarca con telefonini e poi spaccia alla stazione Termini. Quelli che arrivano dall’Ucraina sono bambini orfani e madri vedove che devono essere aiutate”
Ore 11:21 Ucraina, bus gratuiti per profughi arrivati in Italia
Ore 11.13 – Yanukovuch sarebbe a Minsk. L’ex presidente ucraino filorusso, deposto dalla rivoluzione del 2014 e in esilio in Russia, sarebbe il prescelto dal Cremlino per dichiararlo presidente dell’Ucraina una volta conquistata Kiev. Potrebbe anche pubblicare un appello alla popolazione Ucraina, svelano fonti di intelligence.
Ore 11:12 il Cremlino conferma: “Oggi Putin parlerà con alcuni leader internazionali”
Ore 11:09 La ministra Messa conferma: “Non ci sono studenti italiani in Ucraina”
Ore 11:02 Ucraina, Bicocca fa dietrofront: si farà il corso su Dostoevsjij
Ore 11- Il ministro Lavrov continua a minacciare l’Occidente: “La Terza guerra Mondiale sarebbe nucleare” ha affermato
Ore 10 – Negoziati ufficialmente rinviati. Prosegue l’offensiva su Kharkiv, distrutta l’università.
One of the buildings of Kharkiv university on fire, hit by Russian missile. One of the first universities in Russian empire, officially founded in 1805. I interviewed a pro-Russian academic here in 2014. Putin is now destroying “Russian world” he is claiming to protect. pic.twitter.com/EvavU2L5SI
— Leonid Ragozin (@leonidragozin) March 2, 2022
Ore 9.33 – Elicotteri russi verso la centrale nucleare. Possibile attacco in un luogo strategico, cresce il timore di una pesante offensiva.
Ore 9.15 – Duro appello di Zelensky: “La Russia vuole cancellare l’Ucraina, il paese e la storia”.
Ore 8.40 – Stop ai negoziati? Fonti Ucraine parlano di incontro improbabile almeno oggi. I colloqui potrebbero essere rinviati a fine settimana.
Ore 8.20 – Primo pesante bilancio. I numeri danno la dimensione di un conflitto che prosegue nei territori ucraini.
Ore 8 – Kherson è ormai in mano all’esercito russo che ha preso il controllo della città.
Ore 7 – Parà su Kharkiv, sempre di più sotto assedio da parte dell’esercito russo. Nuove esplosioni anche a Kiev.