Bollette in continuo aumento: tutto quello che serve sapere

Bollette in continuo aumento, tutto quello che serve sapere: una notizia che interessa maggiormente le famiglie e le imprese

Aumento bollette, tutto quello che serve sapere
Bollette (Ansa Foto)

La società indipendente di ricerca in campo energetico e ambientale, ‘Nomisma Energia‘, ha pubblicato gli ultimi dati relativi ai continui aumenti di bollette sia della luce che del gas che avverranno a partire dal primo giorno del mese di aprile. A quanto pare l’autorità di regolazione per energia e ambiente (Arera) dovrebbe aumentare del 20% i costi dell’energia elettrica.

Per quanto riguarda il metano, invece, si parla del 2%. Non una bella notizia sia per le famiglie che per le stesse imprese che dovranno avere a che fare con delle vere e proprie batoste. Già a partire dal mese di gennaio ci sono stati degli aumenti importanti, nulla a confronto di quello che avverrà tra poche settimane.

LEGGI ANCHE >>> Confcommercio, con guerra al rialzo i prezzi dell’energia: bollette +160%

Alla fine del mese di febbraio ‘Arera’ inizierà con l’adeguamento delle bollette per il trimestrale aprile-giugno. Secondo quanto riporta il quotidiano ‘Sole 24 Ore‘ si verificherà un sostanziale livellamento, dopo il 42% del mese di gennaio.

Per quanto riguarda le tariffe del gas non dovrebbero esserci particolari novità visto che rimarranno ancora a 1,37 euro per metro cubo. Per gli analisti di ‘Nomisma Energia’ pare che, a partire dal prossimo luglio, i costi potrebbero subire un nuovo terremoto con dei possibili nuovo incrementi. Non una buona notizia.

Aumento bollette, le tariffe su energia elettrica e non solo

Aumento bollette, tutto quello che serve sapere
Bollette (Ansa Foto)

Per quanto riguarda le bollette della luce il calcolo appare molto più complicato visto che dipenderà tutto dai prossimi giorni. Una situazione per nulla semplice visto quello che si sta verificando in Ucraina dove, nel nostro paese, si sono verificati già i primi aumenti (basti guardare il prezzo della benzina per fare un esempio). Se questo trend dovesse essere confermato allora si verificherà un aumento del 25%. Per la cronaca ben 56 centesimi al chilowattora.

LEGGI ANCHE >>>Caro Bollette: Consigli pratici ed efficaci per risparmiare su Luce e Gas

Non il massimo in termini di costi. Ne è consapevole la stessa ‘Nomisma Energia’ che ha voluto proporre prezzi europei di gas ed energia elettrica amministrati. Per chi non lo avesse capito delle vere e proprie tariffe calmierate. Anche se in questo caso si potrebbero verificare non pochi problemi.

 

Gestione cookie