Conference League, vittoria importantissima e molto sofferta per la Roma di José Mourinho che vince in Olanda contro il Vitesse. A decidere l’incontro ci ha pensato Sergio Oliveira, protagonista in tutti i sensi di questo incontro
Va in scena l’ottavo di finale della Conference League. Alle ore 18:45 è il turno della Roma di José Mourinho che intende conquistare un risultato importante in vista della gara di ritorno che si disputerà esattamente tra una settimana, ma allo stadio ‘Olimpico’. Anche se la partenza non è assolutamente delle migliori visto che gli olandesi si mostrano molto più aggressivi e che, in più di una occasione meriterebbero abbondantemente il vantaggio. Nella prima occasione è Rui Patricio a salvare i giallorossi. Il gol per i padroni di casa arriva, ma per fortuna degli ospiti è fuorigioco (netto) da parte di Grbic.
L’estremo difensore portoghese è decisivo su una conclusione di Domjgoni. Paura per Mancini che chiede l’intervento dello staff medico, ma riesce a ritornare in campo. Pochi minuti prima della fine del primo tempo arriva il primo tiro in porta della Roma con il solito Abraham, ma Houwen risponde “presente”. Nel recupero, su azione di calcio d’angolo, i giallorossi vanno in vantaggio con Oliveira che “risolve” un tiro dalla distanza di Zaniolo e con un sinistro potente mette il pallone all’incrocio dei pali per lo 0-1.
LEGGI ANCHE >>> Champions League, harakiri PSG: triplo Benzema porta il Real ai quarti
Nella seconda frazione di gara la Roma tiene il pallino dell’incontro e prova in tutti i modi a tenere questo ottimo risultato in visto della gara di ritorno. Al minuto 78′ però iniziano i primi problemi per la squadra di Mourinho che rimane in dieci uomini per via della doppia ammonizione (con conseguente espulsione) da parte dell’autore del gol che sta decidendo l’incontro. Ammonito anche Mancini (diffidato).
Dopo tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara non succede più nulla: la Roma ottiene una vittoria importantissima per 1-0. La decide uno dei due nuovi arrivati a gennaio. Appuntamento la settimana prossima per la partita di ritorno allo stadio Olimpico.
Vitesse-Roma 0-1, il tabellino del match
Vitesse (4-3-3): Houwen; Oroz (83′ Buitink), Doekhi, Rasmussen, Wittek; Dasa, Tronstad, Domgjoni (82′ Bazoer); Grbic, Openda (82′ Frederiksen), Bero.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Maitland-Niles (46′ Karsdrop), Oliveira, Veretout (46′ Cristante), Mkhitaryan (88′ Smalling), Vina (46′ El Shaarawy); Zaniolo (66′ Pellegrini), Abraham
MARCATORI: 46′ pt Oliveira (R)
LEGGI ANCHE >>> Inter, il cuore non basta: i nerazzurri vincono, ma salutano la Champions
AMMONITI: Vina (R), Oroz (V), Oliveira x2 (R), Mancini (R)
ESPULSIONE: Oliveira (R)
ARBITRO: Raczkowski
RECUPERO: 1′ pt, 3′ st