Caro benzina: fra prezzi mai visti e spese incredibili per gli automobilisti, arriva in soccorso l’app che taglia i costi.
Una crescita continua, iniziata da mesi con rincari pesanti, un peso duro da gestire per le famiglie e tante polemiche. Il caro benzina, che si è tradotto in picchi mai raggiunti per il carburante, è stato inoltre spinto in alto dal conflitto fra Ucraina Russia.
Fare un pieno è ormai quasi impossibile, e fra preoccupazioni, timori, spese alle stelle e anche i meme che si moltiplicano trasformando l’emergenza in un modo per sorridere e non pensarci, arriva un sostegno per gli automobilisti.
Leggi anche: Caro-benzina, la situazione rischia di precipitare: ecco cosa serve
Esiste un solo modo infatti per risparmiare, ed è tutto nell’app che segnala i rifornimenti con i prezzi più bassi, chiaramente in base alla localizzazione dell’utente. Un modo per raggiungere nei pressi della propria abitazione o del luogo di lavoro le stazioni di servizio con i prezzi più accessibili, provando di fatto ad arginare almeno di qualche centesimo la spesa.
Caro benzina: l’app più scaricata per limitare i prezzi e gli altri aiuti
L’app più scaricata si chiama “Prezzi benzina”. Può essere installata su Android e iOs, e permette di impostare facilmente la localizzazione individuando quali sono i prezzi più accessibili fra i rifornimenti vicini agli automobilisti. Si tratta chiaramente di un servizio aggiornato in tempo reale, che ad esempio oggi segnala a Roma un rifornimento di Diesel a 1,879 a litro, e sempre nella capitale addirittura una colonnina che incredibilmente si ferma a 1,2 a litro alla Eni di Via Molfetta.
Leggi anche: ESCLUSIVA – Benzina alle stelle, l’influencer Er Faina: “Qui si ipoteca casa!”
“Prezzi benzina” non è però l’unica app ad aiutare gli automobilisti. Esistono infatti anche altri servizi online, sempre tramite applicazione. Alcuni chiedono iscrizione, altri un piccolo contributo, e si sono moltiplicati negli ultimi giorni per ridurre spese e anche arrabbiature. Un piccolo sostegno quindi, che in questa fase delicata può permettere di tagliare anche se di poco le spese e confrontare i prezzi.