E’ arrivata la tanto attesa quinta medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Gli azzurri hanno eguagliato il bottino di quattro anni fa. E le soddisfazioni per i nostri atleti potrebbero non essere finite qui.
E sono cinque! L’Italia nella penultima giornata delle Paralimpiadi di Pechino 2022 è riuscita ad eguagliare il bottino di quattro anni fa in Corea del Sud. Un numero che potrebbe già salire nelle prossime ore, con la spedizione azzurra che si prepara a superare i podi ottenuti in Corea del Sud nel 2018.
La quinta medaglia di queste Paralimpiadi è stata conquistata da Giuseppe Romele. L’azzurro ha chiuso in terza posizione nella Middle distance dello sci di fondo categoria sitting. Si tratta di un risultato importante se si pensa che è il primo podio per la disciplina del nordico in questa manifestazione.
LEGGI ANCHE >>> Paralimpiadi Pechino 2022, arrivano altre due medaglie per l’Italia
Il nostro atleta nel finale è riuscito a tenere dietro il canadese Colin Cameron andando a conquistare, come detto, il bronzo. Davanti a lui solo Zhongwu Maio e Peng Zheng, i due cinesi che hanno fatto gioire il pubblico di casa.
Romele: “Sono soddisfatto per il podio”
Nel post gara Romele si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa. “Sono molto contento di questo podio – ha ammesso l’azzurro citato dal sito del comitato paralimpico – qualcosa bisognava anche portare a casa dopo il lavoro fatto in questo periodo. I cinesi subito dopo il mio arrivo qui mi hanno sminuito e questo non mi è piaciuto. Avevo perso la speranza del podio, ma ho tirato fuori tutto e sono riuscito a conquistare il podio“.
LEGGI ANCHE >>> Paralimpiadi Pechino 2022, super Bertagnolli: seconda medaglia per l’Italia
I complimenti sono arrivati anche da presidente del Comitato italiano paralimpico. “Un atleta immenso e un ragazzo straordinario, dal cuore grande – ha detto Luca Pancalli parlando di Romele – un bronzo che vale un oro e una gioia infinita per tutta la nostra squadra. Grande Giuseppe, orgoglioso di te“.